domenica 28 ottobre 2012

L’uragano“Sandy” in arrivo sulla costa Usa: è più violento della “tempesta perfetta” del 1991. Sessanta milioni di persone coinvolte

Ci si prepara nel New Jersey all'arrivo di Sandy


NEW YORK - L’uragano Sandy incombe al largo della costa orientale statunitensi e  alcuni residenti del New Jersey sono stati avvertiti di preparasi a  7 - 10 giorni di interruzioni di corrente e di dotarsi di generatori portatili.  Le persone sono invitate a prepararsi al peggio.
Sandy si prevede che si combinerà con un fronte freddo proveniente da nord-ovest e  un sistema ad alta pressione dalla Groenlandia, un “rifornimento” di energia sufficiente per renderlo più potente della "tempesta perfetta" del 1991, l'uragano Grace.

Ribattezzato "Frankenstorm" perchè in arrivo in prossimità della festa di Halloween, mercoledì prossimo, l'uragano dovrebbe toccare la terraferma tra la la Virginia e il Massachusetts nelle prime ore di martedì, durante l'ultima settimana di campagna elettorale per le presidenziali.
In Maryland, New York, Pennsylvania, Virginia, Washington Dc e nelle contee costiere del North Carolina le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza. Dopo essere stato declassato a tempesta tropicale, Sandy ha riconquistato forza, con venti a 120 chilometri orari, tornando ad essere un uragano di categoria 1
Si prevede che sulla East Coast e in zone interne come nell’ Ohio per 48 a 60 ore si abbatteranno forti venti, pioggia e fino a due metri di neve che, in ultima analisi, interesseranno da 50 a 60 milioni di persone.
A a partire dalle 22 di sabato (ore 5 di oggi in Italia), Sandy con venti significativi di 120 chilometri era circa a circa 305 miglia a sud-sud est di Capo Hatteras nella, Carolina del Nord e stanno per essere nella zona del Delmarva, lungo la Jersey Shore, e proprio nella zona metropolitana di New York. Quando si parla di venti significativi, significa che che hanno una buona possibilità di creare interruzioni di corrente e abbattere alberi.

Nessun commento: