mercoledì 31 ottobre 2012

New York, ancora per metà al buio, tenta di risollevarsi. 50 i morti, metro ferme ancora 3-4 giorni, 8 milioni senza elettricità. Riaprono aeroporti e Borsa




NEW YORK - La tempesta Sandy ha rapidamente perso forza e "tutte le sue caratteristiche tropicali" man mano che si avvicina verso il Canada, ma intanto gli Usa contano danni e vittime. Decine di morti di morti (18 dei quali solo a New York), più di 6 milioni di case senza elettricità, danni economici ancora non quantificati, trasporti nel caos. Il presidente Barack Obama oggi sarà proprio in uno degli Stati maggiormente colpiti, il New Jersey.

Sandy ha fatto saltare l'oceano  oltre dune, dighe e terrapieni ed entrare in centri città, gallerie e sottopassaggi. Ha ucciso, ha distrutto famosi punti di riferimento, parchi di divertimento, case, ha abbattuto gli alberi. E’ ancora praticamente chiusa New York, la città più grande della nazione, con i principali aeroporti, autostrade, ponti e gallerie dentro e fuori di Manhattansbarrati, proprio come lo erano dopo il 9/11.
Per milioni di persone a New York e altrove,l’illuminazione rimane un sogno, le comunicazioni sono quasi impossibili e le acque alluvionali rendono le strade impraticabili.
Tuttavia, alcune delle zone più colpite della East Coast cominciano a muovere i primi passi verso il recupero. Per esempio, alcuni ponti New York, tunnel, autostrade e aeroporti hanno riaperto o lo saranno da questa  mattina (ora locale).
Finora, Sandy ha causato almeno 50 morti. Il numero delle vittime continua a salire di ora in ora, due giorni dopo che la tempesta si è abbattuto vicino ad Atlantic City, New Jersey, e ha scosso gli Stati, tra cui New Jersey, New York, Pennsylvania, Connecticut, Maryland, North Carolina e West Virginia. Le interruzioni di corrente sono state ripartite nei 17 Stati, dalla Virginia al Maine, e mentre il numero di clienti interessati ha superato 8 milioni, il numero di persone che vivono senza elettricità sarebbe in realtà un multiplo di  quel numero. Il numero di interruzioni di corrente ha colpito 2 milioni di clienti nel New Jersey e mezzo milione a New York City e si avvicina a un altro milione a Long Island, New York.

A New York, il New York Stock Exchange riapre oggi dopo essere stato chiuso per ben due giorni. Il Sindaco di New York Michael Bloomberg suonerà il campanello di apertura.
L'Autorità Portuale di New York e New Jersey, che gestisce gli aeroporti della zona e dei ponti, ha detto che prevede di avere  due grandi aeroporti - John F. Kennedy International Airport nel Queens, New York, e Newark Liberty Airport in New Jersey - in funzione da questa mattina alle 7 con servizio limitato (ore 12 in Italia). Tuttavia, il LaGuardia Airport a New York rimarrà chiuso a causa di inondazioni sull'asfalto e di altri danni.
Il Brooklin Tunnel allagato
Tutti i ponti a Manhattan sono stati riaperti  e il servizio di autobus dovrebbe limitatamente riprendere questa sera, anche se il Brooklyn Battery Tunnel è ancora sommerso. Chiuso anche l’Holland Tunnel mentre il Lincoln Tunnel è stato riaperto all'inizio di ieri.
I funzionari sperano di far tornare l’energia elettrica ripristinata a New York in due o tre giorni e  le metro funzionanti in tre o quattro giorni, ha detto il sindaco Bloomberg. Il sistema della metropolitana di New York ha subito i danni peggiori nei suoi 108 anni di storia, ha detto Joseph Lhota, capo della Metropolitan Transit Authority (MTA). I tunnel della metropolitana sono stati inondati e le apparecchiature elettriche dovranno essere ripulite prima che la rete possa riaprire
Ci vorrà circa una settimana prima che  i treni PATH tra New Jersey e New York riprendano il servizio.
"E 'stata una tempesta devastante, forse la peggiore che abbiamo mai provato", ha detto il sindaco Bloomberg in una conferenza stampa.
La supertempesta Sandy ha portato vento, neve e condizioni di blizzard  su alcune parti di West Virginia e sulla vicina Appalachia. La maggior parte delle strade sono imbiancate e ad alta quota la neve supera i due metri. Un avvertimento tormenta per più di una dozzina di contee resta in vigore fino a oggi pomeriggio.

Nessun commento: