giovedì 25 ottobre 2012

Il violentissimo uragano Sandy è piombato su Cuba

Il mare in tempesta contro le coste della Giamaica

L’AVANA - L'uragano 'Sandy' ha raggiunto le coste sud-orientali cubane, crescendo d'intensita' fino a raggiungere una potenza pari alla categoria 2 sull'apposita scala Saffir-Simpson: lo ha annunciato l'Istituto di Meteorologia dell'Avana, e la notizia e' stata confermata anche dal Centro Nazionale di Controllo Usa di Miami. 
Dopo aver investito la Giamaica, 'Sandy' si e' avventato su Santiago de Cuba, seconda città dell'isola, scatenando raffiche di vento di 175 chilometri l'ora accompagnate da piogge torrenziali, che in alcune zone potrebbero raggiungere i 50 centimetri. Non e' escluso che la forza dell'uragano aumenti ulteriormente, e che sollevi marosi alti anche 8 metri. Circa 55.000 persone sono gia' state evacuate.
In Giamaica, più di 1.000 persone hanno cercato rifugio nei centri di accoglienza, con i residenti che riferiscono di interruzioni di corrente diffuse, strade allagate e danni agli edifici. Le autorità hanno dichiarato che una persona, un uomo anziano è morto schiacciato da massi mentre cercava di raggiungere la sua casa. L’unico fornitore di energia del paese, il Public Service Company Jamaica, ha detto  che il 70% dei suoi clienti sono rimasti senza elettricità.

Nessun commento: