giovedì 25 ottobre 2012

Nave militare olandese attacca dhow dei pirati in Somalia. Scontro a fuoco, 25 presi

Il dhow in fiamme: sotto, la sparatoria tra i pirati e i militari olandesi


MOGADISCIO - I pirati somali non sono attivi come erano una volta nelle acque al largo dell'Africa orientale, ma ancora rappresentano un pericolo significativo per tutti coloro che attraversano il loro cammino. Un gruppo di pirati ha imparato oggi, tuttavia,  che i mitragliatori AK 47s non possono competere con la potenza di una nave da guerra della NATO.
L’equipaggio della nave da guerra olandese HNMLS Rotterdam ha avvistato un dhow vicino alla costa somala. Poiché questo tipo di navi da pesca sono spesso utilizzate come "navi madre" dagli equipaggi dei pirati, un team è stato inviato a ispezionare la nave.
Quando la squadra di abbordaggio aveva quasi raggiunto il dhow, i marinai olandesi sono stati oggetto di colpi  sparati sia dal dhow sia da combattenti a terra. I militari hanno risposto al fuoco e molto rapidamente sul dhow è scoppiato un incendio e quelli a bordo sono saltati in acqua per sfuggire al fuoco. Il conflittoha ucciso una persona a bordo del dhow.
L'equipaggio della Rotterdam ha salvato 25 uomini dal mare, mentre gliarmati a terra continuavano a sparare. Nessuno dell'equipaggio della Rotterdam è rimasto ferito nell'incidente, anche se la barca a scafo rigido usata dal commando contro il dhow ha riportati danni.
 I presunti pirati sono ora detenuti a bordo di Rotterdam, che è il fiore all'occhiello della NATO nella task force di contrasto alla pirateria al largo delle acque della Somalia, conosciuta come "Ocean Shield".
"Sappiamo che i pirati utilizzano sempre più grandi dhow come navi madre. Perciò li ispezioniamo regolarmente", ha detto Ben Bekkering, comandante della task force della NATO. "In questo caso i pirati hanno apertamente scelto confronto. Ciò non accade spesso e indica che stiamo effettivamente ostacolando le operazioni e, così facendo, lo spingiamo verso scelte più estreme."
L’attività dei pirati somali di solito diminuisce durante il periodo dei monsoni che si è appena conclusa, ma il calo di quest'anno è stata particolarmente forte. Solo 35 navi sono state attaccate finora nel 2012  e solo cinque navi  effettivamente stati sequestrate dai pirati. Nel 2010 cìerano stati l 174 attacchi di pirati e ed erano state sequestrate 47 navi.
Il calo dell’attività dei pirati è attribuita alla presenza continua della task force anti-pirateria  e al crescente uso di forze di sicurezza private a bordo di navi mercantili.
Oltre al gruppo di lavoro della NATO, ci sono due altre forze internazionali che pattugliano le acque al largo dell'Africa orientale. Una è organizzata degli Stati Uniti, l'altra una piccola forza navale dei paesi membri dell'Unione Europea. Il pericolo rimane per i 143 marinai ancora detenuti a scopo di estorsione da parte dei pirati somali. Alcuni di questi marinai sono prigionieri da più di due anni e mezzo.

Nessun commento: