martedì 30 ottobre 2012

La furia di Sandy nella notte su New York: 13 morti, allagamenti, crolla una casa, metro allagata

Lower Manhattan sott'acqua
Brooklin allagata

NEW YORK - Sandy lascia sul suo cammino almeno 13 vittime, di cui tre bambini, e spegne parte di New York che, anche a causa di un'esplosione in un trasformatore, resta al buio dalla 39ma strada  a Lower Manhattan, lasciando senza luce oltre 350.000 persone secondo le prime stime, in quello che è il peggior black out per la città dal 2003, da quando di spense completamente. 
Sandy è stato declassato da uragano a una post-tempesta tropicale poco prima che si abbattesse alle 8 di sera (2 di notte in Italia)  ad Atlantic City, , ma la tempesta grande e potente ancora ha dimostrato di poter essere letale.  Degli almeno 13 morti cinque sono stati segnalati a New York, tra cui tre bambini in Westchester County appena a nord di New York City. Un decesso è stato registrato nella città e un quinto a  Ulster County. Due persone sono state morte nel New Jersey, due in Connecticut, tre in Pennsylvania e una nel West Virginia
Nel New Jersey, 1.918.000 clienti sono rimasti senza corrente, 640 mila  in Connecticut, più di 390.000 in Virginia, quasi 290.000 in Marlyand e Washington, DC, più di 68.000 in West Virginia, più di 10.000 in Massachusetts e 125.000 nel New Hampshire.
Il New York University Medical Center è è rimasto totalmente senza energia. Una completa evacuazione era in corso dopo che l’accensione dei generatori di emergenza dell'ospedale generatori di back-up non era riuscita. Intorno alla mezzanotte di questa mattina (ore 5 in Italia), circa 200 pazienti erano stati evacuati in ambulanza privata con l'assistenza del FDNY.
Le strade solitamente congestionate di New York a tutte le ore erano sinistramente vuota: le persone sono rimaste in casa per evitare detriti volanti, rami sciolti e infissi strappati dai grattacieli. Il presidente della metropolitana MTA Joe Llotta ha detto che sette tunnel della metropolitana sotto l'East River si sono allagati durante la tempesta. Il Tunnel Hugh L. Carey ( Brooklyn-Battery Tunnel) è allagato cos+ come e il Queens Midtown Tunnel.
Ci potrebbero volere dalle 14 ore a una settimana per far tornare il servizio alla normalità. Le autorità non si sbilanciano e affermano che, grazie anche alle pompe già in funzione, il servizio potrebbe ripartire presto anche se limitato per alcuni giorni.

Cade a Downtown la facciata di un edificio mentre in un cantiere di un condominio di lusso, che sarà l'edificio più alto residenziale della città una volta ultimato, una gru si piega e resta in bilico: l'albergo e gli edifici vicini sono evacuati. I centralini per le emergenze messi a punto dalla città sono intasati, con 10.000 chiamate ogni mezz'ora.
In New Jersey l'emergenza è ancora maggiore: Atlantic City è sommersa e il centro della tempesta sta attraversando lo stato creando forti disagi. Problemi per i trasporti si registrano su tutta  la costa orientale, con oltre 13.000 voli cancellati ed emergenze ed evacuazioni.
Frankenstorm Sandy ha anche portato condizioni invernali a parti del West Virginia. Il primouragano primo aveva unito le forze con un fronte freddo proveniente da nord-ovest e di un sistema ad alta pressione dalla Groenlandia che sta  scaricando : neve sullo stato: se ne aspettano fino a due metri Almeno 14 contee dello stato sono sotto un avvertimento blizzard da questa mattina presto.
Coney Island e Staten Island sono stati duramente colpiti dalla tempesta. "Sono sott'acqua," ha detto un portavoce FDNY ABC News. "Chi non ha evacuato ci chiama per chiedere aiuto."

Più di 10 case sono in fiamme a Breezy Point, Queens e l'estremità occidentale della penisola di Rockaway. Più di 100 vigili del fuoco sono sulla scena, ma stanno avendo problemi a raggiungere l’incendio a causa delle inondazioni. Non ci sono notizie di eventuali ferti in questo momento.


Nessun commento: