domenica 7 ottobre 2012

Il ministro Clini: impossibile “spegnere” l’Ilva in 5 giorni, come ha ordinato la Procura di Taranto


ROMA - Lo spegnimento dello stabilimento Ilva di Taranto in cinque giorni "è impossibile perché si tratta di un impianto molto complesso tant'è che la Procura chiede l'avvio dei processi". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, annunciando che l'Autorizzazione Integrata Ambientale sarà pronta la settimana prossima. "Ho fiducia nella legge", ha aggiunto il ministro. Come è noto, la Procura ha ordinato ai custodi guidiziari di procedere allo spegnimenti dei forni appunto “entro cinque giorni” con gli operai della fabbrica o , se sarà il caso, con tecnici esterni”.
"L'Aia, ha continuato il ministro Clini, "è lo strumento che la legge stabilisce per consentire l'esercizio delle attività industriali. Non sono molto sorpreso per questa decisione della Procura, decisione che già era stata presa". 
"Naturalmente - ha proseguito - dal momento in cui ci sarà la nuova Aia la Procura stessa dovrà verificare se le condizioni dell'Autorizzazione soddisfino anche i requisiti di sicurezza e protezione dell'ambiente che la Procura ha stabilito. Io mi auguro che ci siano convergenze. Sono fiducioso".

Nessun commento: