domenica 7 ottobre 2012

Aereo militare a Karthoum tenta atterraggio d’emergenza: 13 morti


KARTHOUM - Un aereo militare sudanese si è schiantato alla periferia della capitale, Khartoum, uccidendo circa 13 soldati, dicono i funzionari. L’Antonov An-12 era in viaggio da Khartoum a Fasher , capitale della regione del Nord Darfur, carico di attrezzature militari.
L'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza dopo aver tentato di tornare indietro alla base aerea di Khartoum a causa di problemi meccanici.
Nove altri militari sono salvate nello schianto. "Cinque minuti dall'inizio del volo  il pilota via radio ha comunicato che un motore aveva smesso di funzionare - ha detto il portavoce dell'esercito colonnello al-Sawarmi Khalid. Poco tempo dopo, ha riferito che un secondo motore sullo stesso lato dell’ala si era rotto, il che ha reso l'aereo sbilanciato. Ha comunicato che avrebbe fatto un atterraggio di emergenza."
Ci sono stati una serie di incidenti aerei mortali in Sudan negli ultimi anni. Nel mese di agosto, un aereo civile precipitato in uno stato del sud, uccidendo più di 30 persone, tra cui un ministro del governo. Le autorità dicono che è difficile trovare i pezzi di ricambio a causa delle sanzioni americane contro Khartoum. Le forze governative sono ancora coinvolte in scontri con i ribelli in Darfur, dove la guerra civile è scoppiata nel 2003, anche se la violenza nella regione occidentale è diminuita.

Nessun commento: