mercoledì 1 febbraio 2012

Rapiti due turisti europei (un ticinese e un olandese) nel sud delle Filippine

Tawi-Tawi, l'isola principale dell'arcipelago
MANILA - Due turisti europei, fotografi di animali selvatici sono stati sequestrati insieme a una delle loro guide nel sud delle Filippine: si tratta di un cittadino svizzero, il 47enne ticinese Lorenzo Vinciguerra, e di un olandese, Elwod Horn di 52 anni. Il rapimento è avvenuto nel pomeriggiodi oggi alle 13.30, ora locale (ore 4.30 in Italia).
Erano reduci da due settimane di bird-watching a Sugala Panglima nel remoto gruppo delle isole Tawi-Tawi, a poche miglia dalle coste del Borneo, quando il loro battello e' stato intercettato da una lancia a motore con a bordo i rapitori, cinque individui armati di fucili, pistole e di un lancia-granate. Gli aggressori hanno costretto gli occidentali a seguirli, prendendo in ostaggio anche un filippino, Ivan Sadenas. Un'altra guida che era con loro e' invece riuscita a scappare e a dare l'allarme.
Il Governatore Sadikul Sahali immediatamente ordinato alle autorità di inseguire i rapitori e le loro vittime che sono fuggiti su una barca a motore: le vittime erano a bordo con un poliziotto, un consigliere del villaggio e un marinaio quando il rapimento avvenuto.
Il sequestro potrebbe essere stato compiuto da militanti islamici secessionisti che operano in questa regione. I tre uomini sono stati obbligati a salire su una motovedetta, ha precisato un portavoce militare. Secondo fonti di polizia, si tratterebbe di due appassionati di ornitologia che erano nella zona per ammirare i volatili. L'associazione filippina degli uccelli selvatici ha indicato che la guida rapita era un membro del club. Nell'arcipelago Tawi-Tawi i militanti islamisti hanno fatto dei rapimenti di persone il loro mezzo di sostentamento.

Nessun commento: