venerdì 10 febbraio 2012

Previsioni azzeccate. Tempeste sul Centro sud (una bufera a Roma nord). Mille persone isolate in Basilicata. La Romagna è la regione più colpita

ROMA - Nel primo pomeriggio è iniziato a  a nevicare copiosamente in diversi quartieri orientali di Roma. Si segnala neve moderata o forte a Cinecitta', Torre Angela, Tor Vergata. Roma nord colpita da bufera di neve: a Cesano, La Storta, La Giustiniana, Braccianese e Cassia, alla periferia nord di Roma, dove al suolo sono già caduti 20 centimetri. I mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, già presenti sul posto, sono intervenuti spazzando le strade, spargendo sale e verificando eventuali criticità.
Una clochard di 42 anni e' stata trovata morta a Roma nord. Intanto e' scattato alle ore 13 il Piano neve per i trasporti pubblici della Capitale. Tutte le altre linee della rete, durante lo stato di emergenza non saranno attive. Aperte le Ztl diurne e notturne, ricorda l'Agenzia per la Mobilita'. Inoltre informazioni sul territorio vengono aggiornate attraverso i pannelli stradali e le paline elettroniche alle fermate dei bus. Il servizio Leonardo Express da Roma Termini all'aeroporto di Fiumicino e' regolare. 
Al momento, per l'intera giornata le cancellazioni di voli programmate sono state 12, di cui 7 voli provenienti da Linate e 5 diretti nel capoluogo lombardo. L'Alitalia fa sapere di avere già riprotetto tutti i passeggeri su voli alternativi.
Si segnalano precipitazioni nevose in Piemonte, Emilia - Romagna, bassa Toscana, alto Lazio. E ancora nelle Marche, in Abruzzo, Campania e alta Calabria. La regione forse più colpita dalle precipitazioni nevose è la Romagna dove, in queste ore, il problema non è neanche più come spalare la neve, ma dove mettere i cumuli alti ormai svariati metri. La zona orientale dell'Emilia Romagna, da Forlì a Cesena, dall'entroterra riminese fino a quello ravennate, è letteralmente in ginocchio per l'ondata di maltempo che dura ormai da oltre una settimana. In alcuni Comuni la neve ha superato già i due metri e un altro metro, come nella Valmarecchia, è atteso per le prossime ore. Circa 140 le persone evacuate, ancora tante le frazioni isolate, dove si cerca di raggiungere gli anziani rimasti bloccati, per portare loro viveri, acqua e medicinali. 
Oltre mille persone sono isolate in alcune frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza, in Basilicata, per la forte nevicata che ha interessato la regione. Lo si apprende dal Dipartimento della Protezione Civile che sta coordinando gli interventi di soccorso. Problemi anche in Abruzzo, dove risultano isolate alcune frazioni dei comuni di Marano, Magliano dei Marsi, Capistrello, Marzia, Roccacerra e Tagliacozzo, e in Romagna, dove sono state sgomberate 235 persone.
E' a rischio di crollo la parte del Palazzo Ducale di Urbania (Pesaro Urbino), realizzato nel 1470 da Francesco di Giorgio Martini e da Girolamo Genga. Il sindaco Giuseppe Lucarini ha deciso di chiudere la Sala del Trono, residenza dei Duchi Montefeltro per problemi causati da infiltrazioni.
Le nevicate che stanno interessando buona parte del centro sud ''continueranno e avranno un'intensificazione nel corso della nottata''. Lo dice la responsabile del centro funzionale del Dipartimento della Protezione Civile, Paola Pagliara dopo l'ultimo aggiornamento sulle previsioni meteo fatto nel corso del comitato operativo.
Anche a Roma, secondo gli ultimi bollettini, l'abbassarsi delle temperature nelle prossime ore portera' a nevicate che interesseranno buona parte della citta'.

Ecco la situazione in alcune regioni:
ABRUZZO - All'Aquila rischiano di crollare sotto il peso della neve gli edifici del centro storico danneggiati dal sisma del 2009. ''Si è perso tempo prezioso" per la messa in sicurezza'', denuncia il sindaco Massimo Cialente. Da otto giorni Scanno e Villalago sono isolati. Il pericolo di caduta slavine ha costretto il prefetto a chiudere la strada statale 479, nel tratto tra Anversa degli Abruzzi e Scanno. Resta anche il pericolo valanghe: a Lama dei Peligni, piccolo centro della provincia di Chieti, è stata dispostal'evacuazione a scopo precauzionale di undici famiglie.
TOSCANA - Il crinale appenninico, le province di Arezzo, Siena e Grosseto, ma anche le isole, Giglio ed Elba sono le aree della Toscana più colpite dalle nevicate iniziate nella notte o nelle prime ore del mattino. Al Giglio il maltempo ovviamente ha provocato lo stop di tutte le operazioni sulla Costa Concordia.
CAMPANIA - Torna la neve in Campania. E' in atto una intensa ondata di maltempo: le nevicate, da questa mattina, stanno interessando tutte le zone interne anche a bassa quota, oltre che le zone montuose e collinari. Forti piogge e temporali si registrano, invece, lungo tutta la fascia tirrenica. La perturbazione proseguirà per l'intera giornata di oggi e fino a domani.
UMBRIA - L'Umbria si è svegliata sotto un manto di neve: cinque centimetri di media a Perugia. La perturbazione che sta interessando anche la provincia di Terni ha colpito soprattutto l'area amerino-orvietana con intense nevicate tra Amelia, l'amerino, Fabro e San Venanzo, nell'alto orvietano. L'allerta è stata prolungata fino a mezzanotte di domenica.
BASILICATA - Ha ricominciato oggi a nevicare un po' in tutta la provincia di Potenza, nel vulture-melfese, a nord, nel capoluogo e anche a sud nel lagonegrese, risparmiato nei giorni scorsi.
PUGLIA - Proseguono gli interventi di soccorso da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Foggianei comuni e nelle aree rurali rimaste isolate dalla neve. In diversi centri sono stati lanciati dagli elicotteri medicinali salvavita e viveri.
SARDEGNA - Continua il maltempo nella Sardegna centrale e in provincia di Nuoro, dove una tormenta di neve sta spazzando i paesi più alti dell'isola, Fonni e Desulo, ed è arrivata anche a Nuoro e nella bassa Gallura, in provincia di Olbia. Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ha disposto la chiusura delle scuole per domani.
FRIULI VENEZIA-GIULIA - Domani scuole chiuse a Trieste. Troppo pericoloso circolare con una bora che dopo la mezzanotte di oggi dovrebbe superare i 150 km orari. La bora continua intanto a provocare molti danni. Stamattina il vento ha scoperchiato un edificio di 2 piani nel tratto basso della via Molino a Vento.
PIEMONTE - L'ondata di freddo che è tornata ad investire il Piemonte, dopo due giornate di tregua, proseguirà per tutto il fine settimana. Sono inoltre previste, in queste ore, deboli nevicate sul settore meridionale della regione che dovrebbero già esaurirsi nella giornata di domani mentre si registrano raffiche di vento anche molto forti sull'Appennino.
VENETO - A Venezia ''le pessime condizioni meteorologiche e il freddo stanno influenzando negativamente le prenotazioni'' per il Carnevale 2012. A lanciare l'allarme è Vittorio Bonacini, presidente dell'Associazione veneziana albergatori.

Nessun commento: