mercoledì 1 febbraio 2012

Nevica sull'Italia: la mappa dei disagi



ROMA - Nevica da oltre 20 ore su circa mille chilometri di autostrade italiane, ma la circolazione, con le dovute accortezze e grazie ai piani-neve, e' regolare quasi ovunque. Lo precisa Autostrade per l'Italia, mentre le Ferrovie hanno fatto sapere che anche per i treni non si registrano particolari disagi. La circolazione nelle aree interessate dall'ondata di neve e gelo registra solo qualche rallentamento con ritardi compresi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni del trasporto regionale. Al momento nessuna ripercussione sui treni dell'Alta Velocità, come fanno sapere le Ferrovie dello Stato. In particolare, sulla direttrice tirrenica si verificano alcune lievi criticità soprattutto in Toscana, con l'esclusione di Firenze, e nel Levante ligure, in particolare nella stazione di La Spezia per i primi treni de mattino. Rallentamenti con ritardi tra i 10 e i 15 minuti e alcune riduzioni del numero dei treni regionali sulla linea Porrettana, sulla Bologna-Prato e sulla direttrice adriatica, nessuna ripercussione sull'intero circuito Av Torino-Milano-Roma-Napoli. Attivo il Centro Operativo della Sede centrale di Roma Villa Patrizi e quelli territoriali in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.





Ecco il quadro regione per regione: 

* VALLE D'AOSTA -21 OLTRE 3 MILA METRI: punta Hellbronner (3.462, massiccio del Monte Bianco) -21 gradi, e a Cime Bianche (3.100 metri, Cervinia) -19 gradi: sono le temperature più basse registrate la notte scorsa in Valle d'Aosta. Ad Aosta la temperatura più bassa è stata invece di -2 gradi. 

* ATTESI -20 GRADI IN ALTO ADIGE: il Servizio meteo della Provincia di Bolzano preannuncia l'arrivo di aria fredda dalla Siberia con il picco di temperature polari nel prossimo fine settimana. Di notte nelle valli più elevate nell'area della val Pusteria e dell'Alta Val d'Isarco le temperature potranno andare al di sotto dei 20 gradi sotto zero. 

* A TRIESTE BORA SOTTO I 100 KMH: la Bora ha "rallentato" oggi a Trieste la propria forza, soffiando "solo" a 97 chilometri orari, ma le previsioni meteorologiche sul Friuli Venezia Giulia tendono al peggio. Le temperature minime sono bruscamente scese, con il "picco" di -17,8 gradi sul monte Lussari e -15,4 sul monte Zoncolan. Oggi e domani sulla regione si prevede Bora molto forte sulla costa, con raffiche che a Trieste potranno superare i 130 orari. 

* NEVE A TORINO: in città sono caduti una decina di centimetri di neve e c'é rischio ghiaccio. Mobilitati per il momento oltre 500 spalatori. Da oggi fino al 5 febbraio l'ospedale Molinette chiuderà l'attività non urgente perché la centrale termica per il riscaldamento e il condizionamento, in corso di ristrutturazione, non è in grado di affrontare le temperature polari previste per i prossimi giorni. La decisione ha provocato forti polemiche. 

* VENEZIA ATTENDE LA NEVE: la Polizia municipale di Venezia ha ricevuto nel primo pomeriggio dalla Protezione civile la comunicazione di stato di preallerta. Dalle 20 in funzione i mezzi spargisale. Nel frattempo, in previsioni di possibili nevicate, sono stati preallertati anche i mezzi spazzaneve. 

* ALLERTA NEVE IN LIGURIA, CHIUSA AI TIR LA A8 IN FRANCIA: la Protezione Civile della Liguria ha confermato l'allerta 1 per neve su tutto il territorio regionale fino alle 12. E' previsto un ulteriore calo delle temperature, già rigide, e, oggi, venti da Nord-Nord Ovest fino a burrasca. Oggi a Genova le scuole rimarranno chiuse. 
 Permane il blocco dei mezzi pesanti sull'autostrada A8 francese, decretato ieri per via delle cattive condizioni meteo. La presenza di ghiaccio e neve su alcuni tratti e di incidenti, ha consigliato le autorita' transalpine a prorogare l'interruzione della circolazione per i mezzi con stazza superiore alle 7,5 tonnellate. L'autoporto di Ventimiglia (Imperia), dove sono stati fatti uscire i tir nel corso della giornata di ieri, non e' ancora del tutto pieno.
Segno quest'ultimo che molti autotrasportatori hanno preferito desistere dal mettersi in viaggio. Sull'A10 Genova-Ventimiglia, tutto bene nel tratto imperiese, mentre da Andora (Savona) verso Genova, si sconsiglia il transito a roulotte e mezzi teleonati per il forte vento. In provincia di Imperia, stamani, e' tornato a splendere il sole e da domattina le temperature dovrebbe iniziare a risalire. 

* NEVICA A MILANO, STOP AI TIR IN A1: Nevica dal pomeriggio fi ieri. Intanto è in piena funzione il piano antifreddo del comune. Soccorsi 4 clochard. Restano aperti i mezzanini della metropolitana per i senzatetto e i volontari sono alla ricerca di chi ha bisogno di aiuto per assisterlo in modo adeguato. 
Nel capoluogo lombardo, dove sono caduti tra i 5 e i 10 cm di neve, si marcia lentamente, in coda, e i disagi maggiori si registrano all'ingresso in città da nord, per la chiusura del cavalcavia di piazzale Kennedy, a causa della formazione di un lastrone di ghiaccio nella notte. Dopo l'intervento dell'Amsa, la Polizia locale spera di poter riaprire la strada a breve.
In A/1, all'imbocco di Milano Sud in direzione di Bologna, i tir vengono fatti tornare indietro dopo che a Piacenza la Polizia stradale ha deciso il blocco della circolazione per i mezzi pesanti per l'impraticabilità dell'autostrada. Le auto, invece, circolano con disagi ma normalmente

* BOLOGNA SI PREPARA ALLE NEVICATE: sale sulle strade, mezzi spazzaneve in azione non appena la neve raggiungerà i 4 centimetri di spessore: così il Comune di Bologna si sta attrezzando per gestire la nevicata in arrivo in città. Inoltre sono stati previsti 26 posti in aggiunta ai 398 già indicati dal 'piano freddo'.Secondo la centrale operativa della Polstrada di Bologna non sono stati segnalati nella notte particolari problemi alla circolazione, comunque fortemente rallentata. Bologna si è risvegliata sotto la neve, con le principali strade percorse da mezzi spazzaneve e spargisale, anche se un'insidiosa patina di ghiaccio rende difficile la guida. Per questo è fortemente sconsigliato mettersi in strada, se non è strettamente necessario. Su tutto il territorio provinciale del capoluogo, come di altre città dei dintorni, è in vigore un'ordinanza del prefetto che vieta la circolazione ai mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate su autostrade, strade statali e provinciali, "fino a cessate esigenze". Il divieto è in vigore anche sulla A15 Autocisa, dalla interconnessione con l'Autosole a quella con la A12, e sull'Autobrennero dallo svincolo A1 al casello di Pegognaga, nel Mantovano. 

* IN TOSCANA INTENSE NEVICATE: anche a bassa quota. Scuole chiuse in diverse città, ma non a Firenze anche se la città si é imbiancata. Protesta degli studenti su Fb. Si sta progressivamente intensificando la nevicata su Firenze dove sono al lavoro i mezzi spargisale del Comune per garantire la viabilità. Nel capoluogo toscano le scuole oggi saranno aperte. I problemi di circolazione riguardano soprattutto la parte occidentale della regione. In particolare, la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è chiusa a tratti tra Lavoria e Livorno e tra Firenze e Pontedera. E' rimasta chiusa per alcune ore anche la superstrada Firenze-Siena, mentre non si segnalano particolari problemi sul tratto autostradale toscano della A1 in direzione di Bologna e di Roma. In quasi tutta la Toscana è stata sospesa la circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate. Qualche difficoltà anche per il traffico ferroviario regionale.  
La produzione è ferma oggi alla Piaggio di Pontedera (Pisa) dove sono giunti al lavoro solo poche decine fra impiegati e operai a causa delle intense nevicate che hanno interessato la Toscana. Resteranno chiuse domani le scuole ad Arezzo e Siena, le due città maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose. Persino l'incontro tra i cittadini dell'Isola del Giglio e il commissario delegato Franco Gabrielli di oggi pomeriggio è stato rinviato a domani a causa del maltempo: sono infatti sospese le partenze dei traghetti da Porto Santo Stefano e Gabrielli non può quindi raggiungere l'isola. A La Spezia il maltempo ha causato un incidente: un uomo che è caduto dal tetto mentre spalava la neve, ed è rimasto ferito in modo grave.

* NEVICA NEL PESARESE, E ANCHE A PERUGIA: il prefetto della città umbra ha disposto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (oltre le 7,5t) nelle principali via di transito della provincia. 

* RISCHIO NEVE ANCHE A ROMA: tra giovedì e venerdì rischio neve a Roma, dove sono state distribuite 100 tonnellate di sale, di cui saranno cosparse le strade di grande viabilità e quelle di competenza municipale; al lavoro anche una task force di 300 operatori del volontariato. Prima neve oggi in Ciociaria; i fiocchi hanno già imbiancato Filettino, il paese più alto del Lazio, dove si è formato uno strato bianco di alcuni centimetri. 

* TORNA PIOGGIA IN CALABRIA: dopo una tregua di alcune ore torna la pioggia nella gran parte della Calabria. Le temperature restano sempre molto rigide. Le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni sono quella del reggino e del cosentino. 

* PIOGGIA IN SICILIA: mentre sull'Etna cade la neve e le strade sono percorribili solo con catene. Neve sui rilievi anche alle porte di Palermo. A Messina sarà riattivato al PalaRussello di Gravitelli il punto di emergenza freddo, per accogliere ed assistere le persone senza fissa dimora. 

* IN ARRIVO NEVE IN SARDEGNA: le temperature fra sabato e domenica potrebbero giungere sotto zero (previsti -2 anche a Cagliari) con nevicate a quote basse.

Nessun commento: