domenica 19 febbraio 2012

Caccia serrata ai due banditi che hanno rapinato il museo di Olimpia. Sono stati ripresi una telecamera circuito chiuso



Due degli oggetti rubati

ATENE Caccia in Grecia ai due banditi che, legate una guardia, hanno preso d'assalto il Museo Archeologico di Olimpia, fracassato involucri di vetro e rubato decine di statuette,.
I ladri hanno portato via statue di argilla e in ottone e un anello d'oro. Le riprese video a circuito chiuso hanno mostrato i sospetti, che arraffavano circa 65 statuette. E 'il secondo furto di grandi di questo tipo in Grecia quest'anno. Nel mese di gennaio, tre opere d'arte, tra cui un dipinto di Pablo Picasso e uno di Piet Mondrian - sono stati rubati dalla Galleria Nazionale di Atene. Dimitra Koutsoumba, presidente dell'Associazione degli archeologi greci, ha detto  che l'attacco è stato “triste e preoccupante”.
"E 'la prima volta che abbiamo una rapina a mano armata in un museo durante le ore di funzionamento. Essa mostra che i tagli che il Ministero della Cultura ha fatto dopo la crisi che ciha colpito nel 2009, rendono più facili questi incidenti - ha detto - Lo stesso ministro ci aveva spiegato che i tagli sono stati compresi tra 30% e il 35% e comprendono i tagli di personale."
"Questi incidenti sono una questione di sicurezza nazionale -  ha aggiunto - I reperti che sono state prese erano soprattutto figurine legate alle Olimpiadi, tanti raffigurano atleti."
Il museo, costruito su un antico sito nella penisola del Peloponneso, è considerato tra i più importanti in Grecia.
La cerimonia per l'accensione della fiamma olimpica per le Olimpiadi del 2012 a Londra è prevista per il 10 maggio presso il sito dell'antica Olimpia, dove si trova il museo.

Nessun commento: