giovedì 9 ottobre 2014

ST. LOUIS (Missouri): agente uccide diciottenne, forse disarmato. Disordini


ST. Louis - Il padre del ragazzo ucciso si sente male
ST. LOUIS (Missouri) - Un agente di polizia fuori servizio che pattugliava la zona per una ditta privata ha  ucciso un diciottenne, identificato per Vonderrit Myers jr. nel sud di St. Louis questa notte, scatenando una notte di disordini in città.
La sparatoria è accaduta nel quartiere St. Louis Shaw: il poliziotto si è avvicinato a un gruppo di uomini,  uno dei quali si è messo a correre e lui lo ha inseguito. Il sospetto - secondo l’agente - si è voltato e ha sparato tre colpi prima che la sua pistola si inceppasse: il poliziotto ha risposto al fuoco, sparando 17 volte e ferendo mortalmente il giovane.
Jackie Williams, 47 anni, ha detto che Myers era il suo nipote e vissuto con lui nel blocco di Castleman Avenue, 4200, vicino alla scena della sparatoria. Ha detto che aveva parlato con diverse persone che avevano assistito al fatto. "Mio nipote era uscito da un negozio dopo aver acquistato un panino e non aveva armi. In mano aveva solo un sandwich. Il poliziotto era presumibilmente alla ricerca di qualcun altro. Non so come sia successo, ma ha  sparato 17 volte. Questo è un omicidio”.
Una pistola è stato recuperato sulla scena. L'ufficiale non è stato ferito ed è stato messo in congedo amministrativo, secondo la politica di reparto, ha detto la polizia.
Dopo la sparatoria, la gente è scesa per le strade di St. Louis. Decine di persone - tra cui alcuni che hanno detto che erano parenti del morto'- si sono raccolte sulla scena, che è appena a est del Giardino Botanico del Missouri. Alcuni gridavano contro la polizia, altri erano in lacrime ed hanno bloccato il traffico sul Grand Boulevard a Shaw.
La gente ha anche condiviso la sua frustrazione sui social media, con #shawshooting il più popolare tema nazionale trend su Twitter.

Il fatto accade quasi due mesi dopo l’altra sparatoria sparatoria mortale della polizia contro Michael Brown, anche lui di 18 anni, nel sobborgo di St. Louis, Ferguson, che si trova a circa 20 miglia di distanza.


Nessun commento: