giovedì 11 ottobre 2012

Video choc trasmesso da “Chi l’ha visto”: bimbo prelevato a forza dalla polizia a scuola


Il bambino trascinato via dalla polizia
PADOVA - Un ragazzino di 10 anni è stato prelevato a scuola dalla polizia in esecuzione di un provvedimento di affidamento a una casa-famiglia e successivamente al padre. E' successo nel Padovano. Il bimbo, che ha tentato più volte di divincolarsi prima di essere caricato su un'auto, è stato portato via di forza dagli agenti. La scena è stata ripresa da un cellulare in un video shock di un minuto e mezzo.
L'operato degli agenti è stato reso difficile dall'opposizione di alcuni famigliari della madre del ragazzino che hanno cercato di impedire al padre, che era presente, di portare il figlio nella comunità indicata dalla sezione Minori della Corte d'Appello di Venezia. L'intervento è stato eseguito presso la scuola, dopo i tentativi falliti fatti in passato presso la casa materna e dei nonni. Il filmato, ripreso con un telefonino probabilmente da una zia del piccolo e mandato in onda stasera dalla trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" ha scatenato una serie di polemiche a causa dell'azione di forza con cui gli agenti di polizia hanno prelevato un bambino in una scuola dell'Alta Padovana.
La decisione del giudice è stata di sottrarlo alla potestà di entrambi i genitori, ma il bimbo di 10 anni ha opposto resistenza, perché vorrebbe restare con la madre. L'intervento degli agenti è stato piuttosto deciso: hanno dovuto prelevare il bambino che si divincolava, cercando di scappare. Il parente della madre ha ripreso la scena e ha inviato il video alla trasmissione televisiva della Rai. Scene difficili da "digerire", che hanno immediatamente scatenato la polemica. 
In particolare nel filmato il bambino urla e chiede aiuto mentre gli agenti lo caricano su una "volante". Interviene una zia che cerca di fermare gli agenti. «Io sono un ispettore di polizia, lei non è nessuno», è la risposta data alla donna.
In trasmissione è intervenuto anche un genitore che con altri ha assistito alla scena davanti alla scuola, mercoledì scorso. Ha descritto un clima di tensione e ha biasimato il fatto che tutti i compagni del bambino hanno avuto modo di vedere cosa accadeva al loro amico.  
Il filmato, della durata di circa un minuto e mezzo, mostra una donna che corre verso un gruppo di persone e comincia a urlare. Poi il ragazzino sollevato di forza e portato per alcuni metri verso un'auto dove poi è stato caricato, mentre chiede aiuto. Per tutto il tragitto, il piccolo tenta di divincolarsi dalla stretta di un uomo che lo tiene per le spalle e di un altro che gli stringe le caviglie. Infine si sente una voce di donna, presumibilmente l'autrice del video che il bimbo chiama 'zia', che rivolge domande a un'altra donna, che le risponde di essere un ispettore e di non doverle dare spiegazioni.

Nessun commento: