mercoledì 10 ottobre 2012

La Turchia dirotta aereo di linea siriano: traportava carico di componenti di missili

L'aereo russo ad Ankara
ANKARA - Caccia F16 turchi hanno costretto un aereo di linea siriano in volo fra Mosca e Damasco ad atterrare all'aeroporto di Ankara. Secondo il quotidiano le autorita' turche sospettavano che a bordo ci potessero essere essere armi russe destinate alla Siria.
E in effetti è stato confiscato un carico sospetto: lo afferma la televisione turca Ntv precisando che del carico farebbero parte componenti di missili. L'aereo di linea Airbus A320 trasportava 35 passeggeri e due dell'equipaggio - di gran lunga meno di 180 capacità passeggeri.
Secondo la tv pubblica Trt le autorità di Ankara hanno ordinato agli aerei civili turchi di non entrare nello spazio aereo siriano per evitare rappresaglie dopo l'atterraggio forzato dell’aereo siriano ad Ankara.

Nella sua prima dichiarazione il ministro degli Esteri Ahmet Davutoğlu ha detto che la mossa è stata il risultato di una informazione di intelligence la quale affermava che il carico dell'aereo includeva materiale in violazione delle regole dell’aviazione civile internazionale regole.  "Ma non era solo una voce di intelligence. ABbiamo  anche un po 'di prove ". Ricordando che la Turchia aveva già dichiarato che non permetterà a qualsiasi aereo militare o aereo cargo che trasportino  armi alla Siria di utilizzare lo spazio aereo turco ha sottolineato che è la prima volta che un aereo civile è stato costretto ad atterrare. Davutoğlu ha detto che non era importante il punto in cui l'aereo è decollato, lasciando intendere che la situazione non influirà sulle relazioni tra Ankara e Mosca. "La responsabilità appartiene al paese che possiede l'aereo", ha detto.

Nessun commento: