domenica 7 ottobre 2012

In California benzina a 1,031 euro al litro. E da quelle parti piangono...



MILL VALLEY (California) - Molti americani hanno visto i prezzi della benzina salire un po questa settimana. In California sono saliti alle stelle. A livello nazionale, la media è pari a 3,81 dollari al gallone, fino circa due centesimi. Ma in California, i prezzi sono esplosi ad una media record di 4,61 dollari al gallone (1, 21 dollari al litro pari a 0,92 euro…),un aumento di 47 centesimi in una settimana e lo rende la benzina più cara del paese.  La corsa è a riempire il serbatoio in una stazione di zona di Los Angeles, dove il prezzo è di solo 4,55 dollari al gallone per la normale. Sembra ragionevole fare la coda ai conducenti che vedono in molte stazioni la benzina superare i 5,00 dollari al gallone (1,013 euro al litro).
"Con dieci dollari di benzina non riempio nemmeno un quarto di serbatoio - ha detto un cliente - quindi il rialzo è veramente fuori controllo"
"Ho pagato ieri un gallone di benzina 4,69 dollari -  ha detto un altro cliente - e oggi l’ho visto  a  5.69. Ho detto: 'No, non ho intenzione di fare rifornimento"
A San Francisco la media è di 4,69 dollari al gallone. La mancanza di acquirenti nella stazione  a 5,09 dollari mostra che gli automobilisti hanno i loro limiti.
La rapida crescita dei prezzi è legata a una serie di interruzioni delle forniture, a partire da un vasto incendio nella raffineria Chevron di San Francisco nel mese di agosto.
Lunedi ', una caduta di tensione ha spento una raffineria Exxon Mobil nel sud della California. E un oleodotto greggio nello stato è anche fuori servizio.
Le norme inquinamento della California richiedono una miscela di benzina che non è facilmente disponibile presso raffinerie di fuori dello stato ..
Alcuni esperti dicono che  i prezzi potrebbero finalmente iniziare a tornare verso il basso nella prossima settimana. 

Nessun commento: