domenica 7 ottobre 2012

Il Venezuela al voto: Capriles contro Chavez


CARACAS - I venezuelani vanno oggi alle urne per le elezioni presidenziali. Una sfida fra sei candidato ma che sostanzialmente è a due, vedendo contrapposti il leader bolivariano Hugo Chavez e il rappresentante dell'opposizione Henrique Capriles.

Chavez al potere dal 1999 e candidato a un terzo mandato di sei anni - ha invitato i suoi sostenitori "non cedere al trionfalismo": "Vinceremo, ma non abbiamo ancora vinto" ha avvertito, insistendo sulla necessità di un trionfo "schiacciante" che neutralizzi le presunte "intenzioni destabilizzatrici" attribuite all'opposizione e i "piani disperati della borghesia che già ha intenzione di non riconoscere la vittoria del popolo". Secondo gli ultimi sondaggi Chavez avrebbe il 49,4% delle preferenze contro il 39% di Capriles. Quest'ultimo tuttavia ha guadagnato dieci punti percentuali dal maggio scorso e ad essere fondamentale sarà la scelta dell'11,6% di elettori ancora indecisi; da notare che cinque mesi fa gli indecisi erano circa il doppio e l'83% di questi da allora ha dichiarato di voler votare per il candidato dell'opposizione.

Chavez ha dalla sua una grande popolarità procuratagli soprattutto dai programmi di assistenza sociale che gli sono valsi il sostegno della fascia meno abbiente della popolazione, e gode oltretutto del sostegno delle forze armate; tuttavia i persistenti problemi legati alla povertà e alla violenza e le incognite sulle sue condizioni di salute - è stato operato due volte per un tumore alla zona pelvica, la cui natura non è mai stata specificata - e una crescente deriva verso posizioni autocratiche rendono per la prima volta una vittoria dell'opposizione un'ipotesi possibile.

Nessun commento: