MILANO - Dieci arresti a carico di un gruppo criminale, capeggiato da un noto avvocato milanese, Mariano Baldini, 43 anni, originario di Caserta e con studio a Milano. L'associazione per delinquere avrebbe 'schermato' attraverso dei trust costituiti all'estero numerosi beni, tra cui quote societarie e immobili, riconducibili a personaggi legati alla Camorra, vicini anche al clan dei Casalesi.
Da quanto si è saputo, infatti, le indagini coordinate dal pm di Milano Stefano Civardi (le ordinanza di custodia sono firmate dal gip Antonella Bertoja) avrebbero accertato il legame tra alcuni beni sequestrati e Salvatore Izzo, pregiudicato napoletano morto lo scorso febbraio e che era già sotto processo a Milano per aver accumulato un patrimonio composto da ville, terreni e società in Brianza, nella zona del Monzese, del valore di alcuni milioni di euro, molti dei quali frutto di un giro d'usura, intestando tutto o quasi a prestanome.
Le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio, al trasferimento fraudolento di valori ed alla sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. I finanzieri hanno effettuato anche sequestri preventivi su 88 immobili, autovetture e societa' per un valore di circa 22 milioni di euro. Nello specifico il presunto gruppo criminale avrebbe sfruttato lo specifico istituto del 'trust liquidatorio' per sottrarre alle procedure concorsuali l'attivo patrimoniale di società fallite in danno dei creditori, per occultare il patrimonio di imprenditori in difficoltà economica, impedendo ai fornitori e al fisco il recupero delle somme dovute.In particolare, le società 'decotte' o in procinto di fallire, sarebbero state private di tutti i loro beni che, formalmente, venivano conferiti in un trust gestito da prestanome. Con questo 'sistema' i beni conferiti in trust non erano più aggredibili dai fornitori, dal fisco o nell'ambito delle procedure concorsuali.
Sequestrati 88 immobili (nelle provincie di Milano, Benevento, Latina, Chieti, Caserta, Novara, Sassari, Varese, Lodi e Pavia), quote sociali di due società e due autovetture (tra cui una Aston Martin).
Nessun commento:
Posta un commento