domenica 7 dicembre 2014

Sei detenuti trasferiti da GUANTANAMO all’Uruguay


WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno trasferito sei detenuti dal carcere di Guantanamo Bay all’Uruguay in questo fine settimana: lo ha annunciato stamane il Dipartimento della Difesa. E 'stato il più grande singolo gruppo di detenuti che ha lasciato il carcere di guerra a Cuba dal 2009 e il primo diretto in Sud America.
Il trasferimento ha riguardato un siriano che era in sciopero della fame per protestare contro  la sua detenzione a tempo indeterminato senza processo e che aveva intentato causa ai militari che lo avevano sottoposto ad alimentazione forzata.
Il trasferimento era stato conosciuto pubblicamente da quando era stato messo a punto la scorsa primavera. Significativamente, però, ritardi burocratici sono stati causati dal Segretario della Difesa Chuck Hage nell'approvare i trasferimenti. Ciò ha contribuito a grandi tensioni con la Casa Bianca prima delle sue dimissioni il mese scorso.

Quando sono arrivatio in Uruguay Domenica, cinque degli uomini sono stati portati in un ospedale militare per gli esami. Un sesto che è stato descritto come più fragile di salute è stato portato in una struttura civile, l’Ospedale Maciel.

Nessun commento: