venerdì 12 dicembre 2014

NIGERIA, i massacri di Boko Haram: 30 morti per due bombe al mercato di Jos


ABUJA - Due bombe ucciso almeno 30 persone in una zona trafficata della città nigeriana di Jos. Le due bombe sono esplose in rapida successione in un mercato vicino al luogo dove era avvenuto un altro grave attentato a maggio. Jos ha una popolazione mista di musulmani e cristiani, e negli ultimi anni i militanti di Boko Haram hanno attaccato chiese e moschee. Il gruppo ha ucciso più di 2.000 persone quest'anno. Nessun gruppo ha detto cdi aver effettuato gli ultimi attentati.
Le esplosioni sono avvenute nel quartiere commerciale di Jos, vicino alla stazione degli autobus. La prima esplosione ha avuto luogo presso uno stand di cibo all'aperto. La seconda ha colpito direttamente il mercato. Separatamente, la polizia di seconda città più grande della Nigeria, ha arrestato una ragazza di 13 anni, che indossava una cintura esplosiva.
Mercoledì scorso, almeno quattro persone sono state  uccise e sette ferite in attacchi da parte di due donne kamikaze a Kano. Il mese scorso, più di 100 persone sono morte in un attacco durante le preghiere in una delle più grandi moschee della città.

Militanti di Boko Haram sono sospettati di essere dietro gli attacchi. Il gruppo ha conquistato diverse città e villaggi nel nord-est del paese, dichiarando l'area sotto il suo controllo per diventare un califfato. Migliaia di persone sono morte e più di un milione sono state costrette a fuggire dalle loro case in cinque anni insurrezione del gruppo.

Nessun commento: