domenica 21 ottobre 2012

Khamis Gheddafi, il figlio più giovane dell’ex rais, ucciso ieri a Bani Walid. Era dato per morto dal 2011

Khamis Gheddafi


TRIPOLI - Khamis Gheddafi, il settimo figlio e il più giovane del rais libico, dato per morto nell'agosto 2011, sarebbe stato arrestato ieri a Bani Walid dopo essere stato ferito e sarebbe poi morto: lo riferisce l'emittente araba Al Arabiya, citando proprie fonti che non trovano conferma in nessun altro media. Questa mattina il portavoce del Congresso Generale libico, Omar Homidan, ha comfermato alla tv di Stato Al Ahrar, che Khamis Gheddafi, era  stato effettivamente ucciso  nella roccaforte gheddafiana durante gli scontri con l’esercito governativo.
Voci non confermate riferiscono che la salma di Khamis sarebbe stata portata a Misurata.
 La Brigata Hiteen, appartenente al Consiglio militare rivoluzionario nella città nord-occidentale di Misurata, avrebbe prima arrestato il figlio di Gheddafi, esattamente un anno dopo la morte del dittatore. Mohammed Maqrif, capo della Congresso cittadino libico, ha poi detto ad Al Arabiya che, invece,  il figlio di Gheddafi era rimasto ucciso durante gli scontri a Bani Walid o subito dopo. E questa pare la versione esatta. 
Khamis era a capo della temutissima 32/a Brigata e aveva guidato con ferocia la repressioneC'erano notizie contrastanti su di lui, dopo la fine del padre: secondo alcuni era stato ucciso, secondo altri era fuggito in Niger.
Gli scontri tra  forze filo-governative e combattenti di Bani Walid, un bastione ex Gheddafi, hanno causato la morte di  nove persone e il ferimento di oltre 100 altre. "L'ospedale ha ricevuto nove morti e 122 feriti dai combattimenti”, ha precisato un funzionario medico della città di Misurata, a nord est di Bani Walid."La maggior parte delle lesioni sono state causate da armi leggere  e alcuni erano ferito da schegge ", ha aggiunto. Testimoni hanno detto che il principale ospedale di Misurata è stato invaso dai feriti ed dai loro parenti sconvolti e che le ambulanze per tutto il sabato stavano costantemente arrivando con più vittime dal fronte di battaglia. I combattimenti sono scoppiati quando le forze  governative si sono spinte nel centro di Bani Walid per prendere o mettere fuori causa gli irriducibili fedelissimi del regime ex che lì avevano trovato rifugio.


Nessun commento: