mercoledì 17 ottobre 2012

Il Consiglio regionale della Lombardia "si scioglierà il 25 ottobre"


MILANO - Il Consiglio regionale della Lombardia "si scioglierà il 25 ottobre", che la legge elettorale sia stata fatta o meno. Lo ha confermato oggi il presidente della Regione, Roberto Formigoni. "Qualcuno ha scritto che stamattina ho aperto la campagna elettorale e quando ho letto le agenzie ho sorriso", ha detto. "Siamo in tempo utile per votare prima di Natale, il 16 o il 23 dicembre", ha aggiunto Formigoni.
Le elezioni regionali potranno dunque tenersi prima della fine del 2012: "Dopo aver parlato sabato con il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri ieri ho contatto la Presidenza del Consiglio e di intesa, intendo ridurre al minimo la campagna elettorale. Sono contento che la Presidenza del Consiglio concordi che si vada al voto al più presto".
Il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, non ha alcuna intenzione di ritirarsi a vita privata dopo lo scioglimento del Consiglio regionale: "A me non mi rottama nessuno" - dichiara per ben due volte il presidente regionale in conferenza stampa - Nei prossimi giorni farò tanti altri contropiede. Sarò in campo e mi batterò come un leone". 
Immediata la replica del leader della Lega Nord Roberto Maroni: "Credo che la Lombardia si sia auto-rottamata perché dopo aver scoperto che c'è un assessore arrestato per contiguità con la 'ndrangheta è difficile andare avanti. Questo rende per noi impossibile continuare questa esperienza - ha concluso l'ex ministro dell'Interno - Lo stesso Pdl ha confermato la volontà di interrompere questa legislatura regionale".

Nessun commento: