giovedì 18 ottobre 2012

Altri 4 morti per meningite da farmaco negli Usa: sono in tutto 19



L’azienda del Massachusetts produttrice del farmaco
WASHINGTON - Altre quattro persone sono morte a causa del focolaio nazionale di meningite portando il bilancio delle vittime a 19. Le vittime sono tra le 247 persone in 15 stati colpite dalla malattia dopo aver assunto un farmaco di steroidi apparentemente contaminato  prodotto da una farmacia spwcializzata del  Massachusetts.
La maggior parte dei pazienti ha contratto una rara forma di meningite fungina, dopo aver assunto i farmaci nel corso degli ultimi mesi.  Tra gli ultimi morti, due erano in Tennessee e uno ciascuno è stato segnalato o in Florida e in Virginia. Questo porta a otto morti nel Tennessee, tre in Florida e Michigan, due in Indiana e Virginia, e uno in Maryland.
I risultati dei test finora mostrano infezioni da tre tipi di funghi, la maggior parte di loro sotto forma di muffa nera. Di 42 pazienti esaminati, 40 sono stati infettati con il fungo Exserohilum. Gli altri sono stati infettati con Aspergillus o Cladosporium. Tutti sono trattati con gli stessi farmaci anti-fungini.
Tre lotti dello steroide sospetto sono stati ritirati il mese scorso dall'azienda produttrice, la New England Compounding Center di Framingham, Massachusetts. Funzionari della Food and Drug Administration hanno detto la settimana scorsa che hanno trovato fungo in 50 fiale di conservanti steroide chiamato metilprednisolone acetato. Tuttavia, essi non hanno detto che tipo di fungo hanno rilevato ed hanno anche ammonito che ci potrebbero essere altre spiegazioni per le infezioni.

Nessun commento: