mercoledì 19 settembre 2012

Superboss della droga preso in Colombia. Aveva una taglia uguale a quella di bin Laden



Daniel barrera
BOGOTA’ - Uno dei trafficanti di droga colombiani più noti è stato catturato in Venezuela. Daniel Barrera, noto come "Barrera Crazy", è stato catturato a San Cristobal al confine con la Colombia, con l'aiuto del Venezuela, degli inglesi e delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti. Il presidente colombiano Juan Manuel Santos lo ha descritto come "forse il perno più ricercato negli ultimi tempi". L’impero criminale di Barrera consegnava cocaina non solo agli Stati Uniti ma in tutto il mondo, soprattutto in Europa. La ricompensa offerta per la sua cattura negli Stati Uniti era di 5 milioni di dollari, la stessa di Osama Bin Laden. La Colombia aveva aggiunto altri 2,7 milioni.
il trafficante era una leggenda nel business della cocaina, non solo per la sua longevità, ma anche per la sua capacità di lavorare con tutte le parti in Colombia, in 48 anni di conflitto civile.
"Ha dedicato 20 anni a fare cose cattive in Colombia e nel mondo, tutti i tipi di criminalità, le alleanze perverse con paramilitari E con le Farc [gruppo ribelle]", ha detto Il presidente Santos ha detto in un discorso televisivo.
L'arresto di Daniel Barrera è stato il terzo fermo di un barone della droga colombiano  nel corso dell'ultimo anno.
Nel mese di giugno, le autorità venezuelane catturato il presunto capo del cartello della droga di Los Rajostros, Diego Perez Henao, meglio conosciuto come Diego Rastrojo. La sua banda è diventata uno dei principali esportatori di cocaina negli Stati Uniti attraverso il Messico negli ultimi anni.
La Colombia è uno dei principali produttori mondiali di cocaina.

Nessun commento: