PARIGI - La redazione di Charlie Hebdo "ha ricevuto in queste ultime ore minacce e intimidazioni". "Ma non ci piegheremo": lo ha detto una delle redattrici del settimanale, Zineb El Rhazoui, intervistata dall'ANSA nella sede del giornale. Il sito del settimanale, ha annunciato la redazione, "è stato piratato".
Intanto sta andando a ruba il numero del settimanale satirico francese, in edicola oggi con le vignette annunciate su Maometto. Diversi giornalai del centro di Parigi hanno affermato in queste prime ore di essere stati presi d'assalto dalle richieste fin dalle prime ore del mattino, anche da parte di clienti che non acquistano mai Charlie Hebdo. Il giornale ha venduto, in sole due ore, 75.000 copie della prima stampa. Una ristampa sarà in edicola venerdì il che dovrebbe portare il totale delle vendite, come minimo, a più di 200.000 copie.
Stamani intanto è stata vietata la manifestazione di protesta contro il film anti-Islam sabato a Parigi: lo ha annunciato il premier Jean-Marc Ayrault: "Non c'é ragione di lasciar entrare nel nostro Paese conflitti che nulla hanno a che vedere con la Francia", ha detto alla radio Rtl.
L'ambasciata francese a Tunisi ha annunciatoche una scuola francese in Tunisia sarà chiuso dal oggi pomeriggio al prossimounedi alle 9:00 come misura precauzionale dopo la pubblicazione delle vignette su Maometto in Francia. "Questa è una precauzione. Non abbiamo ricevuto alcuna minaccia diretta ", ha detto L'ambasciata resterà chiusa il venerdì, il giorno della grande preghiera.
Nessun commento:
Posta un commento