martedì 18 settembre 2012

Montecitorio: controllo dei bilanci dei partiti? Sì, ma “interno”. Fini non ci sta


ROMA - I bilanci dei gruppi parlamentari della Camera saranno più trasparenti e soprattutto saranno sottoposti a un controllo, però interno, a Montecitorio, senza passare al vaglio di una società di certificazione esterna. E' quanto prevede il nuovo Regolamento in materia, che la Giunta esaminerà domani. Salta dunque la verifica sui bilanci eseguita da un ente autonomo, come previsto nella proposta del presidente Gianfranco Fini.
Già in primavera l'Ufficio di presidenza della Camera aveva deciso di modificare il Regolamento di Montecitorio per garantire una maggiore trasparenza nell'uso dei fondi da parte dei gruppi parlamentari. La Giunta per il regolamento si era poi riunita il 31 luglio per esaminare una proposta dei Questori, che aveva ricevuto un via libera di massima dalla Giunta stessa. 
"Alla luce degli interventi di oggi e della proposta dei questori, la giunta per il Regolamento potrà valutare con assoluta serenità di ripristinare il testo iniziale" che prevede la certificazione dei bilanci dei gruppi parlamentari da parte di società esterne. Lo ha detto nell'Aula della Camera il presidente Gianfranco Fini. "Sono certo - ha rilevato Fini - che gli interventi saranno di grande ausilio per la Giunta che è convocata per domani per licenziare il testo per l'Assemblea. I capigruppo sanno anche che avevo già comunicato che il testo della giunta per il Regolamento sarà sottoposto al voto dell'Aula la settimana immediatamente successiva". 

Nessun commento: