venerdì 21 settembre 2012

Houston: tre miliardi di dollari per battere definitivamente 8 tipi di cancro entro 10 anni

L'MD Anderson Cancer Center di Houston

HOUSTON (Texas) - L'MD Anderson Cancer Center di Houston ha annunciato oggi quello che ha intitiolato un audace "colpo di luna" per ridurre drasticamente i decessi tra otto tipi di cancro entro il prossimo decennio.
Il nuovo sforzo è stato paragonato al programma spaziale del 1960, ispirato al famoso discorso pronunciato da John F. Kennedy, 50 anni fa questo mese presso la Rice University di Houston, in cui aveva detto che l'America doveva andare sulla Luna e fare altre cose, non " perché sono facili, ma perché sono difficili. "
"Quando Kennedy si alzò in piedi lì nel settembre 1962, non disse che stavamo andando a studiare il modo per arrivare sulla luna - ha detto il dottor Ronald DePinho, presidente di MD Anderson - Disse che stavamo andando sulla luna. E ci siamo andati"
Il programma, che sarà lanciato nel febbraio 2013, avrà lo scopo di accelerare la prevenzione del cancro  e gli sforzi di trattamento spostandoli dalla ricerca direttamente all'ospedale. "Stanno portando il laboratorio alla clinica", ha detto il Dott. Roy Herbst, direttore del programma di ricerca oncologica toracica presso il Comprehensive Cancer Center di Yale. 
Il programma “colpo di luna” viene dopo un processo di revisione durato un anno effettuato da un gruppo di esperti medici provenienti da tutta la nazione. Essi hanno affermato che, a seguito del lavoro svolto negli ultimi dieci anni, i ricercatori sono vicini a trovare le cure per alcuni tipi di cancro.
I tumori che il programma intende vincere includono la leucemia mieloide acuta e la sindrome mielodisplastica, una malattia che ha fatto notizia dopo che è stato diagnosticato al co-conduttore di "Good Morning America"  Robin Roberts.
Altri tumori del programma includono la leucemia linfatica cronica, il melanoma, il cancro del polmone, il cancro alla prostata, e il triplo negativo cancro al seno e alle ovaie. L'obiettivo è quello di adottare misure che beneficeranno direttamente il paziente, ha detto.
Tuttavia, DePinho ha riconosciuto che, in alcuni casi di cancro, l'azione può fare più male che bene. Gli esperti sanno che non tutti i tumori giustificano il trattamento. Ad esempio, in alcuni stadi iniziali di tumori della prostata e nella fase iniziale di cancri polmonari vengono effettuati test costosi e trattamenti non necessari con effetti di lunga durata collaterali. I medici hanno imparato che a volte nessuna azione è l'azione migliore.
"Avendo scoperto un cancro, è necessario sapere se si deve trattare o non trattare", ha detto DePinho, che ha aggiunto che il programma non solo affronta la prevenzione, l’individuazione, e gli sforzi di trattamento, ma anche il modo in cui, nei vari momenti, devono essere trattati i pazienti.
Il programma del costo di 3 miliardi di dollari finanzierà sei squadre di ricerca il cui principale obiettivo è quello di tradurre rapidamente la ricerca in interventi clinici. Il denaro dovrebbe venire dai guadagni ospedalieri, assegni di ricerca e donatori filantropiche.
A lungo termine i tassi di sopravvivenza al cancro sono aumentati drasticamente negli ultimi dieci anni. Entro la fine del 2012, 11,3 milioni di americani dovrebbero essere identificati come sopravvissuti al cancro, secondo l'American Cancer Society.


Nessun commento: