mercoledì 27 giugno 2012

Siria: ribelli assaltano tv di regime. Uccisi tre giornalisti e un altro dipendenti


La sede della tv distrutta dalle bombe a Jan Shih
DAMASCO - La sede di una tv siriana legata al regime di Bashar al-Assad è stata attaccata e saccheggiata da un commando armato che ha ucciso quattro dipendenti, fra cui tre giornalisti. A dare notizia di quello che definito un "attacco terroristico" e' stata l'agenzia di Stato, Sana.
Un commando armato ha fatto irruzione nella sede dell'emittente satellitare Al-Ikhbariya, a Jan Shih, 25 chilometri a sud di Damasco. Dove ha fatto esplodere alcune bombe per mettere fuori uso attrezzature tecniche. La tv ha potuto comunque proseguire regolarmente nelle sue trasmissioni. Molti uffici sono stati devastati e nelle immagini trasmesse successivamente si vedono pareti distrutte e buchi nei pavimenti provocati dalle esplosioni.
L'attacco e' arrivato poche ore dopo che il presidente Assad aveva detto che il Paese "e' in stato di guerra su tutti i fronti" e all'indomani di una battaglia tra esercito e ribelli alle porte di Damasco, la prima cosi' vicina alla capitale.
La tv di Stato siriana e' da tempo inclusa nella lista nera dei soggetti vicini al regime sottoposti a sanzioni internazionali, a cui recentemente l'Ue ha aggiunto anche una non meglio specificata emittente privata filo-governativa. Il ministro dell'Informazione siriano, Omran al Zubi, ha parlato di "brutale massacro contro i media e la liberta' di espressione in cui giornalisti sono stati giustiziati a sangue freddo e interi uffici sono stati distrutti". Zuni ha attribuito a Unione europea, Paesi arabi e organizzazioni internazionali la responsabilita' dell'attacco.

Nessun commento: