domenica 24 giugno 2012

L'aereo turco abbattuto dai siriani: Ankara chiede una riunione Nato. Tensione alle stelle tra i due Paesi

Il segretario dell'Onu Ban Ki moon ha espresso al primo ministro della Turchia la sua "grave preoccupazione" e il suo "allarme" per l'accaduto
Un Phantom come quello abbattuto dai siriani

ANKARA - Tensione alle stelle tra Ankara e Damasco: la Turchia ha chiesto una riunione dei membri della NATO Stati per discutere la  risposta all'abbattimento di uno dei suoi aerei da guerra da parte delle forze siriane venerdì. Secondo la portavoce della Nato a Bruxelles, Oana Lungescu, la Turchia "ha chiesto consultazioni in base all'articolo 4 del Trattato di Washington. In base all'articolo 4 ciascuno degli alleati può chiedere consultazioni quando ha l'impressione che la sua integrità territoriale, la sua indipendenza politica o la sua sicurezza viene minacciata". La consultazione avverrà martedì- L'argomento verrà affrontato lunedì anche dall'Ue, ha detto una fonte del ministero spagnolo degli esteri, a Madrid.
l ministro degli esteri turco, Ahmet Davutoglu, ha detto che 'il caccia turco abbattuto dalla contraerea siriana quando è stato colpito era nello spazio aereo internazionale, era solo, disarmato e non svolgeva alcuna missione "segreta" né celava la propria identità e non ha ricevuto preavviso
Il ministro turco Davutoglu
Parlando in diretta alla tv Trt, Davutoglu ha detto anche che che il Phantom turco abbattuto sul Mediterraneo può anche aver brevemente sconfinato nello spazio aereo siriano, come a volte accade, ma che è stato colpito a 13 miglia al largo della costa siriana, circa 15 minuti dopo il possibile sconfinamento e senza alcun preavviso o avvertimento. Secondo il diritto internazionale, lo spazio aereo di un paese si estende a 12 miglia nautiche (22,2 chilometri) dalla sua costa, in corrispondenza con le sue acque territoriali.
Davutoglu ha anche insistito sul fatto che il getto non fosse in "missione segreta relativa alla Siria", ma stava invece effettuare un volo di addestramento per testare le capacità dei radar della Turchia. Ha detto che l'aereo non aveva "mostrato alcuna ostilità", che era chiaramente contrassegnato come turco, e che egli non era d'accordo con la dichiarazione dei militari siriani che “non avevano saputo a chi appartenesse”.
La Siria ha invece insistito sul fatto che il jet è stato colpito mentre era all'interno del suo spazio aereo e che, non appena i militari avevano scoperto che l'aereo "non identificato" era della sua marina turca avevano unito gli sforzi per cercare di salvare i due membri dell'equipaggio.
La guardia costiera turca sta ancora cercandoli nel Mar Mediterraneo, anche se le speranze di trovarli vivi stanno svanendo.
Canali di informazione turchi riferiscono che il relitto del jet è stato localizzato in acque territoriali siriane ad una profondità di 1.300 metri.


La preoccupazione di Ban Ki moon

NEW YORK - Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha espresso profonda preoccupazione per il grave incidente dell'aereo turco abbattuto dalle forze di Damasco. Nel corso di una telefonata con il ministro degli esteri turco Ahmet Davutoglu, Ban ha detto di essere allarmato per le potenziali gravi implicazioni dell'episodio nella regione. Il segretario generale ha elogiato la Turchia per la moderazione dimostrata nella sua reazione iniziale, e apprezzato entrambi i Paesi per lo svolgimento di un'operazione congiunta di ricerca. Le Nazioni Unite - ha detto ancora Ban - sono disposte a fornire qualsiasi sostegno che possa essere utile in questa difficile circostanza, ed è importante che la situazione venga affrontata attraverso i canali diplomatici.

L'operazione di abbattimento, secondo la Siria


1. L’ F-4 Phantom decolla dalla base aerea di Erhac, in Turchia, a circa 10:28 ora locale (08:28 in Italia), il 22 giugno
2. la Siria sostiene che il jet entra nel suo spazio aereo alle 11:40 (09:40)
3. L’esercito turco perde il contatto con l'aereo alle 11:58 (09:58), mentre si trova sopra provincia di Hatay
4. La Siria dice che il jet si è schiantato in mare a 10 km (5 miglia nautiche) a ovest di Om al-Tuyour. La Turchia dice che l'aereo era 24km (13 miglia nautiche) dalla Siria, che secondo il diritto internazionale è considerato spazio aereo internazionale

Nessun commento: