mercoledì 27 giugno 2012

Brescia: camion sui binari, un treno lo investe, 18 feriti


Grave la macchinista. Sulla stessa linea 16 anni fa era morto suo marito, anche lui macchinista e anche lui coinvolto in un incidente con 5 vittime e 43 feriti

BRESCIA - Incidente ferroviario questa mattina poco dopo le 8.00 a Corte Franca, nel bresciano sulla linea Brescia-Breno. Un camion si è bloccato sul passaggio a livello. E per il treno in arrivo l'impatto è stato inevitabile. Almeno 18 le persone ferite. Gravi la capotreno e l'autista del mezzo. La conducente del treno sarebbe in gravi condizioni. La circolazione sulla tratta ferroviaria è ferma fino a Iseo.
Erano da poco passate le otto quando un camion, che trasportava terra, ha tentato di attraversare il passaggio a livello in via Risorgimento mentre si stava chiudendo. Il conducente del treno, partito alle 7.58 da Brescia e diretto a Breno, ha provato ad azionare i freni di emergenza. Ma non c'è stato nulla da fare. I feriti sono stati trasportati in tutti gli ospedali della zona: tre codici gialli ricoverati alla Poliambulanza Brescia; tre gialli all’ospedale di Chiari; tre gialli e quattro codici verdi all’ospedale di Ome; tre codici gialli e due verdi all’ospedale di Iseo. 
Impossibile non riandare con la memoria all’incidente ferroviario di 16 anni fa sulla stessa linea a Calino. Erano le 11.35 del 30 dicembre 1996 quando il treno passeggeri D255, diretto a Brescia e composto da locomotore e due carrozze, si è scontrato frontalmente con il Regionale 4 che viaggiava verso Iseo. Il bilancio fu pesante: 5 morti e 43 feriti. Tra i due macchinisti morti allora anche il marito della macchinista ferita oggi nello scontro a Corte Franca.

Nessun commento: