lunedì 25 giugno 2012

Mombasa, bomba in un bar dove si trasmetteva Italia-Inghilterra.Un morto (o forse tre)



Alcuni dei feriti dello scoppio, al pronto soccorso di un ospedale di Mombasa

MOMBASA - Una persona è stata uccisa e diverse altre ferite in un attacco con bombe a mano in un bar nel centro turistico keniota di Mombasa, preferito dagli italiani. "L'attacco al bar è avvenuto verso le 22:00 di ieri (23:00 in Italia). “Una persona è morta e abbiamo diversi altri feriti", ha detto un ufficiale di polizia. Il personale St John Ambulance che ha contribuitoai soccorsi ha detto invece  che il numero di decessi era di tre.Un bambino di nove anni è stato tra i feriti, che sono almeno 13, alcuni in condizioni graviL'attacco è avvenuto al Beer Garden a Gerico nella  tentacolare periferia di Mombasa.
L'uomo morto e feriti erano nella parte esterna del bar dove si ballava al ritmo della musica ohangla quando ci sono state tre esplosioni in successione.
La sezione interna del pub era piena di avventori che si erano radunati per vedere la partita di calcio tra Inghilterra e Italia.
L'attacco di domenica arriva il giorno dopo che l'ambasciata americana in Kenya aveva lanciato un avvertimento sulla minaccia di un imminente attacco a Mombasa  e la polizia aveva arrestato due iraniani sospettati di aver pianificato attacchi dinamitardi.
Il comunicato dell'ambasciata Usa affermava: "Intendiamo sensibilizzare tutti i cittadini statunitensi in Kenya, o che programmano un viaggio in Kenya nel prossimo futuro, che l'ambasciata americana a Nairobi ha ricevuto informazioni di una minaccia imminente di un attacco terroristico a Mombasa. Tutti i viaggi del governo degli Stati Uniti di Mombasa sono sospesi fino al 1 ° luglio."
Anche l’ambasciata di Francia a Nairobi ha invitato i suoi cittadini di essere "estremamente vigili" a Mombasa e la zona circostante.
Le avvertenze sono venute dopo che la polizia del Kenya aveva arrestato io due cittadini iraniani con collegamenti sospetti ad attentati terroristici di pianificazione a Mombasa e nella capitale, Nairobi.
Uno degli iraniani è stato arrestato mercoledì a Nairobi, l'altro giovedi a Mombasa, ha detto la polizia, che ha anche sequestrato gli ingredienti per costruire la bomba in possesso dei due giovani che sono stati fermati durante un pattugliamento di routine.
L’invito a evitare Mombasa, che si trova sull'Oceano Indiano, è probabile che assesti un ulteriore colpo al turismo, settore chiave per le entrate della nazione dell'Africa orientale che solo recentemente ha recuperato cientela dopo la contestata elezione presidenziale 2007.
Da quando il Kenya ha invaso la Somalia meridionale nel mese di ottobre 2011 per contribuire a cacciare i combattenti Shebab legati ad al Qaeda, ha visto un'ondata di attacchi con granate e rapimenti di turisti stranieri di cui sono accusati sia Shebab sia  loro sostenitori.

Nessun commento: