giovedì 28 giugno 2012

Domenica di fuoco: 40 gradi in Emilia, 39 a Roma, 38 in Veneto


ROMA - Per sabato, il ministero della Salute ha lanciato l'allerta-caldo di livello 3, ("rosso", con condizioni di "rischio elevato") per 10 citta'. La morsa dell'afa che gia' oggi attanaglia Rieti e Roma, domani e' attesa a Perugia e Reggio Calabria, cui si aggiungeranno sabato Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina e Viterbo. In particolare, sabato la temperatura percepita sara' di 38 gradi a Bologna, Frosinone, Latina e Roma, mentre raggiungera' i 36 a Bolzano, Brescia, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Viterbo.
Sempre sabato sono dieci le citta' segnalate di livello 2 ("arancione"): Ancona, Campobasso (anche oggi), Civitavecchia, Firenze (anche oggi), Messina, Milano (anche oggi), Napoli, Pescara, Torino e Verona (anche oggi). Oggi allarme arancione a Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Viterbo.
Weekend di 'fuoco' e temperature record domenica: 40 gradi in Emilia e al Sud, 39 gradi a Roma e sulle regioni adriatiche, 38 gradi in Veneto. Lo scettro di regina del caldo andra' a Ferrara, con 40,5 gradi
 Si contano intanto in Toscana altre due vittime del caldo, dopo il bambino di 11 anni decduto per un malore dopom una gita parrocchiale martedi'. Due anziani, un uomo e una donna, sono deceduti questa mattina a Tirrenia, sul litorale pisano. Tra le possibili cause del decesso al vaglio dei sanitari, un colpo di calore.

Nessun commento: