mercoledì 27 giugno 2012

L’inferno del Colorado, 32mila persone in fuga



DENVER -  I vigili del fuoco, nell’inferno del Colorando, cercano di domare le fiamme che hanno già cacciato circa 32.000 abitanti dalle loro case vicino a Colorado Springs, Colorado.
"Si tratta di un incendio di proporzioni epiche," ha detto Richard Brown, il capo dei pompieri di Colorado Springs. Venti con raffiche a 105 chilometri all’ora attraverso i canyon di montagna alimentano le fiamme che corrono verso   le linee di contenimento nel nord-ovest di Colorado Springs. Il Governatore John Hickenlooper ha visitato i luoghi del disastro. "Ci sono case rase al suolo. E ' una vista  surreale - ha detto -  "Non c'è dubbio, è una cosa molto seria"
Di 2500 ettari, il  fuoco ne ha risparmiato solo il 5% . I funzionari definiscono l’incendio come "comportamento estremo".
Le fiamme  sono anche pericolosamente vicine al campus della Air Force Academy. Un ordine di evacuazione è stato emesso per i circa 700 residenti nel suo alloggiamento di Pine Valley e per 1.400 in Valle Housing Douglass.
"Le condizioni dell’incendio non potevano essere peggiore", ha detto Anne Rys-Sikora, portavoce del team che combatte le fiamme. "E 'come un forno,  là fuori."
La previsione del tempo parla di caldo e secco per i prossimi giorni, con massime diurne che non si registravano così alte dagli anni ‘90, secondo il National Weather Service.
Nel frattempo, un nuovo incendio, scoppiato a  Boulder, a nord-ovest di Denver, ha indotto a pre-avvisi di evacuazione per 2.300 abitazioni.

Nessun commento: