mercoledì 27 giugno 2012

Barca sovraccarica di migranti affonda al largo di Christmas Island, in Australia. Salvati 120, molti dispersi

La barca dei richiedenti asilo fotografata da un elicottero australiano poco prima di rovesciarsi e affondare


SIDNEY - Un battello con circa 150 migranti e' naufragato a un centinaio di miglia dall'isola australiana di Christmas. Lo hanno reso noto le autorita' australiane, a meno di una settimana da un incidente simile che ha fatto un centinaio di vittime fra morti e dispersi. Sul posto ci sono due navi mercantili che stanno recuperando i superstiti (ci sono molte donne e bambini) e altre due navi militari australiane sono nella zona del naufragio. Molti possono essere i dispersi, ha detto in Parlamento  il primo ministro Julia Gillard.
Più di 120 richiedenti asilo  sono stati tratti in salvo dopo che la loro barca si è rovesciata ed è affondata a 107 miglia nautiche a nord di dell’isola di Christmas..
La signora Gillard ha detto questo pomeriggio che le due navi mercantili erano sulla scena dalle10:30 (ore 01:30 in Italia)  e che il Mailtand HMAS era arrivato alle 13 pm. La richiesta di soccorso era avvenuta alle 06:30 (21.30 di ieri in Italia).
Secondo un membro dell'equipaggio del Bison MV Express, una nave carica di bestiame delle Filippine giunta per prima sulla scena, il battello era già affondato quando erano arrivati  lì.
Un uomo che si è identificato come il capitano della Bison MV ha riferito che  l'equipaggio della nave aveva recuperato dall’acqua nove uomini afghani dall'acqua età compresa tra i 17 ei 40 anni e che almeno altre 80 persone erano state salvate dalle navi australiane.
La barca era sicuramente in acque indonesiane. Questa mattina presto Rob Byrne dall'ambasciata australiana a Jakarta ha inviato un SMS a Sunarbowo Sandi, il direttore operativo della ricerca e l'agenzia indonesiana di soccorso, Basarnas, avvisandolo al potenziale tragedia. La barca viene descritto come bianca o marrone. Il generatore è rotto e sta imbarcando acqua.
Lo scorso giovedì in una simile tragedia, sempre al largo di Chrstams Island erano morte 90 persone. 

Nessun commento: