venerdì 29 giugno 2012

Monti: "Un risultato veramente importante per l'Europa nella direzione indicata dall'Italia"


"Con la Merkel scambi molto franchi, anche sportivi..."

Mario Monti
BRUXELLES "E' un risultato veramente importante per l'Europa", anche perché si è varata "un'operazione imponente" per la crescita con un pacchetto di misure che valgono "l'1% del Pil dell'Unione", pari a 120 miliardi di euro. Così Monti in una conferenza stampa al termine del vertice."In questi due giorni l'Ue ha fatto importanti passi avanti in un modo ed una visione che corrispondono molto a quelli che l'Italia sostiene".
 Il solo intervento sulla crescita ''avrebbe alleviato gli spread ma con le attuali tensioni era un po' poco: abbiamo contribuito a forzare la considerazione'' di altre misure nella lunga serata e stanotte per interventi a breve che saranno tradotti in ''meccanismi operativi all'Eurogruppo del 9 luglio". "Non credo di aver mai pensato a meccanismi automatici o semi automatici di controllo dello spread"., ha risposto a chi gli chiedeva se fosse deluso di non aver ottenuto l'intervento dei fondi di salvataggio Ue in maniera automatica ma solo dopo un memorandum di intesa.
 "Con la signora Merkel, che rivedremo a Roma il 4 luglio, c'è un ottimo rapporto come c'era prima". Monti ha ammesso c'è stata una "buona dinamica, con scambi molto franchi" e la cancelliera "è stata protagonista di questo dibattito, anche sportivo".
"Io non parlo lo spagnolo, lo capisco solo e non mi si accrediti che lo parlo ma con il premier Rajoy ci capiamo, come si è visto in questi giorni...", ha affermato il premier italiano. Commentando la presa di posizione di stanotte di Italia e Spagna al vertice Ue: "E' stata una buona operazione" che ha consentito - come hanno riconosciuto anche altri colleghi non Eurozona - di chiudere il Vertice con un "pacchetto che rende piu' plausibile il tutto'', ma anche il patto per la crescita.
"E' sempre molto difficile prevedere i mercati: oggi hanno avuto una buona reazione ma per carità non so se bastera' questo insieme di provvedimenti. C'è una storia passata di molte decisioni che si pensava bastassero" e poi non lo hanno fatto. Monti ha spiegato però che se si guarda alle decisioni prese a Bruxelles "ci vedo più contenuto di altre volte, ma sarebbe azzardato fare previsioni".
 "Non abbiamo mai preventivato di agire su un orizzonte piu' breve di quello che si conclude con le elezioni della  primavera prossima'', ha aggiunto Monti riefrendosi al governo. "Come ho detto molte volte, non ritengo necessarie manovra aggiuntive". "La situazione economica italiana è pesante, non ho mai pensato che si potesse trasformare in leggera in pochi mesi".
 "Alcuni Paesi hanno negli ultimi tempi deciso di ritardare il raggiungimento del pareggio del bilancio mentre l'Italia, rispetto alla situazione di agosto scorso, ha deciso di anticipare di una anno, al 2013, e non abbiamo spostato gli obiettivi".

Nessun commento: