martedì 26 giugno 2012

Muore ragazzino a Prato durante una gita parrocchiale. Stroncato dal caldo, dal sole e dalla fatica. Recuperati con gli elicotteri i settanta compagni, tutti disitradati


Il monte Calvana, meta della gita dei bambini di Prato


PRATO - Alcuni ragazzi di una comitiva della parrocchia di Paperino, alla periferia di Prato, in escursione sul monte Calvana che domina Prato, sono stati soccorsi dagli uomini del 118 dopo aver accusato malori. Un 11enne è morto, colpito da arresto cardiaco. Il piccolo era stato trasportato in elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze. I ragazzini avrebbero camminato per ore sotto il sole.
La comitiva, composta da una settantina di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni più alcuni accompagnatori (tra cui Don Carlo Gestri), era partita da Paperino di Prato ed aveva iniziato a salire su un sentiero diretti al rifugio di Casa Bastone. I giovani, dopo ore sotto il sole, erano disidratati, tanto da non riuscire a camminare.
Il bimbo di undici anni è stato colto da arresto cardiaco prima della sosta per il pranzo, accusando il malore dopo aver percorso a piedi con gli altri un tratto di sentiero di montagna per alcuni chilometri.
Gli altri ragazzini sono stati soccorsi con vari mezzi via terra e  con l'ausilio di un elicottero, che ha fatto la spola tra il monte Calvana e la caserma dei pompieri di Prato. Con un volo ogni sette minuti, i ragazzi sono stati evacuati a gruppi di 7-8 per volta. I bambini, spiega il comandante dei vigili del fuoco di Prato Vincenzo Bennardo, sono stati controllati da tre medici e tre infermieri. ''Stanno bene - ha detto- hanno sofferto un po' di caldo e di sete”.

Nessun commento: