sabato 28 giugno 2014

Nizza, il genero formalmente accusato dell’omicidio dell’ereditiera di Montecarlo

NIZZA - Il genero mandante dell'assassinio di Helene Pastor viene portato in carcere
NIZZA - L'ex console onorario della Polonia a Monaco è formalmente indagato per l'omicidio della ricca suocera, hanno comunicato i pubblici ministeri francesi. Wojciech Janowski, 64 anni, ha "riconosciuto il suo coinvolgimento" nella uccisione della ereditiera Helene Pastor. La  Pastor, appartenente a una delle famiglie più ricche di Monaco, è stata colpita da colpi di fucile a canne mozze insieme al suo autista mentre usciva ospedale a Nizza. Sono morti tutti e due
La moglie del signor Janowski Sylvia, figlia dell’ereditiera, era stata anch’essa arrestata, ma rilasciata poi senza accuse.
Sette altri sospetti sono stati messi sotto inchiesta. Tra di loro c'è l'istruttore sportivo famiglia Pastor, Pascal Dauriac.
L'accusa sostiene che Janowski ha pagato dei sicari per eseguire l'omicidio. Il procuratore Robin ha detto che il motivo era quello di "mettere le mani sulla eredità" . Janowski ha pagato 250.000 euro per commissionare l’omicidio. La Polonia ha dichiarato l’uomo d'affari di Cambridge decaduto  dal suo incarico di console onorario dopo il suo arresto a causa della "perdita della sua buona reputazione e affidabilità".
Due sospetti autori della sparatoria sono stati individuati dopo che la polizia ha studiato la prova del DNA e i filmati a circuito chiuso della zona del 6 maggio, giorno dell’agguato. I due sono di età compresa tra 24 e 31, originari delle isole Comore, e con una serie di condanne penali.

Dai video di stazioni ferroviarie è emerso che i due uomini avevano preso un treno da Marsiglia a Nizza nel pomeriggio della sparatoria.

Nessun commento: