mercoledì 18 giugno 2014

Nigeria, guardano in tv i Mondiali, kamikaze si fa esplodere. 21 morti


ABUJA - Almeno 21 persone sono state uccise ieri sera alle 22 in una bomba nel nord della Nigeria mentre stavano guardando una partita di Coppa del Mondo in un "centro di sservazione", molto diffusi nel Paese
E' accaduto a Damaturu, nello stato di Yobe,  dove un attentatore suicida su un taxi triciclo ha fatto detonare gli esplosivi mentre moltissime persone stavano assistendo alla partita del Brasile contro il Messico in tv. Almeno 27 persone sono rimaste gravemente ferite.
Le proiezioni pubbliche della Coppa del Mondo in alcune parti della Nigeria sono state vietate a causa delle minacce dei Boko Haram. Tre Stati, tra cui Yobe, sono in uno stato di emergenza imposto dal governo dopo anni di attacchi.
All'ospedale di Damaturu, sono arrivato camion carichi di feriti curati nei reparti sovraffollati dopo l'esplosione. "I camion militari e di polizia  hanno fatto quattro viaggi per portare i feriti», ha detto un infermiere. "Ogni singolo camion era pieno di gente sanguinante. E tutti sono giovani o bambini, con lesioni orribili".
Il luogo dove è avvenuto l'attentato è molto popolare e spesso affollato di persone che guardano grandi eventi in v.
I centri all'aperto - dove la gente paga per guardare il calcio in diretta - sono popolari in tutta la Nigeria. Boko Haram ha descritto il calcio come "non islamico".

Nessun commento: