sabato 21 giugno 2014

Fiamme su un vagone di un treno da Napoli in transito a Migliarino (Pisa). Salvi i passeggeri


PISA - Un vagone del treno Intercity 522, proveniente da Napoli e diretto a Sestri Levante, ha preso fuoco attorno alle 23.30 lungo la linea tirrenica nei pressi di Migliarino (Pisa). Fumo e fiamme hanno invaso l'ultima carrozza del convoglio. Appena il conducente si è accorto dell'accaduto ha fermato il mezzo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini del 118. A bordo c'erano 120 personeUno dei passeggeri ha rotto un vetro per uscire dal vagone ed è rimasto ferito a una mano. Almeno 40 viaggiatori avrebbero richiesto l'assistenza dei sanitari: nessuno è stato ricoverato.
Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere e allontanare dai binari appena il convoglio è stato fermato dal personale di bordo, dopo che nella carrozza su cui si è sviluppato l'incendio è stato notato del fumo. Il treno si trovava nel tratto tra San Rossore e Torre del Lago, in aperta campagna, non lontano dalla zona industriale di Migliarino e dalla strada statale Aurelia. 
A lanciare l'allarme sarebbe stata una pattuglia della polizia, in normale giro di perlustrazione, che dalla strada, che corre poco distante dalla ferrovia, avrebbe visto le fiamme sprigionarsi dall'ultimo vagone. Che "qualcosa non andava" si era accorta però anche una viaggiatrice, che ha raccontato di "problemi" subito dopo la partenza dalla stazione di Pisa: "Con gli altri viaggiatori - ha detto - abbiamo visto il personale del treno che correva lungo i vagoni. Poi il treno si è fermato e ci hanno fatti scendere. Allora abbiamo visto le fiamme dell'ultimo vagone".

Le persone uscite dal treno sono state sistemate su una vicina piazzola dove hanno atteso per circa due ore l'arrivo di due autobus che li hanno trasportati alla stazione di Viareggio

Nessun commento: