sabato 28 giugno 2014

Argentina, il vicepresidente incriminato per corruzione

Amado Boudou
BUENOS AIRES -  Nuova tegola sull'Argentina. Il vice presidente Amado Boudou, 51 anni, è stato incriminato dal giudice Lijo per "corruzione". Lo riferiscono fonti giudiziarie. Boudou è sospettato di essere intervenuto, nel 2010 quando era ministro dell'Economia, a favore di un'azienda sull'orlo del fallimento, la tipografia Ciccone, che detiene il monopolio della emissione di banconote in Argentina, e di aver acquisito partecipazioni nella società.
La decisione è stata ufficializzata attraverso il sito web del Centro per l'informazione giudiziaria. Il provvedimento si estende anche a José María Nuñez Carmona, Alejandro Vandenbroele, Resnick Rafael Brenner, William e Nicola Ciccone Reinwick .
Nel frattempo, Lijo ha fissato una nuova data per  una dichiarazione giurata del vice presidente il 16 luglio, dopo una richiesta avanzata da Boudou proprio per una testimonianza supplementare .
Sia Carmona che Nunez, Boudou e Vanderbroele sono accusati di"corruzione passiva in concorrenza perfetta" e Ciccone e Reinwick  di "corruzione attiva". Resnick Per Brenner, la imputazione è di "trattative incomoatibili".

Nessun commento: