ROMA - "O superiamo questo scoglio o siamo come la Concordia e ci sfracelliamo". Lo ha detto la governatrice Renata Polverini durante la seduta del consiglio regionale. "La mia strada è questa: o va avanti o finisce. Se qualcuno pensa di usarmi per procrastinare la situazione ha capito male: o si supera o si va a casa oggi. Io non mi voglio vergognare di uscire di casa. Voglio guardare la gente in faccia. Nel tritarifiuti dove qualcuno mi vuole portare non ci sto. O ce ne andiamo tutti a casa". E' resa dei conti, dunque, dopo un violento scontro interno al Pdl, suscitato dall'inchiesta sull'ex capogruppo Franco Fiorito, indagato per peculato dalla procura di Roma. Polverini ha messo il Consiglio davanti a un aut aut: o si opererà subito un taglio drastico sui costi della politica e soprattutto sui fondi destinati ai gruppi o saranno dimissioni. Giunta azzerata, tagli drastici ai costi della politica, stipendi ridotti ai consiglieri, gruppi e commissioni dimezzate. Sono queste le condizioni che la governatrice del Lazio intende porre sull'onda dello scandalo
"Non accetto tentativi di rinvio", ha detto Polverini avvertendo "nessuno giocherà la propria partita politica personale sulla mia faccia". "Non tutti abbiamo sbagliato allo stesso modo. Ma siamo disponibili a dare l'esempio. L'antipolitica siamo noi se non cambiamo - ha proseguito - Non dobbiamo continuare a pensare che la battaglia è tra la giunta e il consiglio. L'istituzione è una, o c'é consapevolezza di questo, nel rispetto di maggioranza e opposizione, o non ce n'é per nessuno".
"Non ho nessuna intenzione di fare un passo indietro. Stasera, stanotte, domani, che la seduta duri quanto vogliano i consiglieri: o siamo convinti che abbiamo voltato pagina oppure da qui usciamo convinti che siamo ex rappresentanti della istituzione, io per prima", ha affermato.
Una partita complicata si gioca intanto sulle cariche interne alla Pisana che Polverini vorrebbe azzerate, compresa quella di capogruppo del Pdl, occupata oggi da Francesco Battistoni.

Nessun commento:
Posta un commento