venerdì 21 settembre 2012

Bari: treno contro autobus bloccato sui binari. Feriti i 2 macchinisti

BARI - Incidente a pochi chilometri della stazione centrale di Bari, a un passaggio a livello dove si sono scontrati un treno e un autobus, fermo sui binari. Nell'impatto sono rimasti feriti due macchinisti delle Ferrovie. Il conducente del mezzo, un autobus dell’Atmb, è fuggito ed è stato ritrovato poco dopo nelle vicinanze, in stato di choc, e portato all'ospedale. Il traffico in arrivo e in partenza dalla stazione di Bari in direzione nord è bloccato.
L'incidente è avvenuto ad un passaggio a livello tra le stazioni di Bari Parco Nord e Bari Santo Spirito. L’autobus dell’Amtab viaggiava con a bordo solo il conducente. Questi, secondo primi accertamenti, avrebbe attraversato il passaggio a livello mentre si stavano abbassando le sbarre. L'autobus è rimasto così al centro dei binari e l'Eurostar verso Bari che soppraggiungeva in quel momento non ha fatto in tempo a effettuare una frenata travolgendo in pieno il mezzo, il numero 33.
Fortunatamente nessuno era sul mezzo, l'autista, infatti, ha fatto in tempo ad abbandonarlo. Sono intervenuti la polizia ferrovia, i vigili del fuoco e personale sanitario del 118, che ha soccorso i macchinisti e li ha condotti in ospedale: le loro condizioni non sarebbero gravi. I treni in arrivo a Bari da nord e in partenza nella stessa direzione – regionali e a lunga percorrenza – sono per ora bloccati nelle stazioni limitrofe.
Non è ancora chiaro se vi fossero altri passeggeri sul bus, qualcuno parla di due donne a bordo che si sarebbero allontanate di gran fretta, aiutate dall'autista che le avrebbe fatte scendere prima di tentare una manovra per togliere il mezzo dai binari. Il mistero, tuttavia, è anche un altro: cosa ci faceva il bus sui quei binari? Il numero 33, infatti, non prevede quel percorso, anzi, in realtà nessun mezzo può passare da quel passaggio a livello, probabilmente proprio per la pericolosità della zona.

Nessun commento: