giovedì 22 novembre 2012

Le botte ai tifosi del Tottenham in un pub romano: fermato un tifoso (romanista). Agguato antisemita?


Una delle foto pubblicate dal Daily Mail
ROMA - Sono una decina i tifosi inglesi del Tottenham sono rimasti feriti, uno è in gravi condizioni, dopo un raid di alcuni presunti ultras della Lazio in un pub a Roma, in piazza Campo de' Fiori. La polizia ha fermato un tifoso della Rom, bloccato la scorsa notte dalla polizia e accompagnato in commissariato. L'uomo è accusato di aver partecipato attivamente al raid contro i tifosi inglesi. Durante le perquisizioni, nell' abitazione del romanista sono state trovate 'armi improprie' come una spranga e un tirapugni, oltre a dello stupefacente. Nel 2007 l'uomo era stato anche sottoposto ad un Daspo.
Lotito: "I laziali non c'entrano". Le immagini del pub devastato sono su tutte le prime pagine dei siti inglesi. Secondo la Bbc l'assalto ai tifosi del Tottenham potrebbe avere una matrice antisemita. Il sospetto dell'emittente inglese, non esplicitato, è che le violenze da parte degli ultras, vicini all'estremismo di destra, siano riconducibili agli stretti legami tra gli Spurs e la comunità ebraica di Londra. Una pessima immagine della Roma calcistica (già ribattezzata dal Daily Telegraph "the stab city", la città degli accoltellamenti), che già nel 2006 - ricorda prontamente il sito del tabloid Sun - era stato teatro di una pugnalata, proprio nello stesso pub, ad un tifosi inglese alla vigilia dell'incontro tra Roma e Middlesbrough.

Un'ampia e dettagliata ricostruzione dell'attacco, "certamente organizzato", come ha ammesso un portavoce del Campidoglio, appare anche sul sito del Daily Mail, con numerose fotografia di Campo dei Fiori, dove si trova il pub, descritto come "l'epicentro della vita notturna" della Capitale. Si è fatto sentire anche il Tottenham, rimasto in contatto con le autorità locali per tutta la notte, che ha confermato il ferimento di nove tifosi e tramite il suo sito ha rinnovato le raccomandazioni su come raggiungere questa sera lo stadio Olimpico, dove è in programma la gara di Europa League. Massima prudenza e l'uso delle navette ufficiali: una lunga mail di consigli che apre il sito degli Spurs.
L'episodio da guerriglia urbana è avvenuto mercoledì notte intorno all'1.30, quando alcune persone con il volto coperto hanno fatto irruzione nel pub, scatenando una rissa con gli inglesi. I tifosi biancocelesti (un centinaio) erano armati di coltelli, mazze da baseball, cinte e tirapugni ed hanno cominciato a distruggere il pub e poi ad aggredire a suon di pugni ed a colpi di bastone i presenti.
La Digos di Roma sta setacciando le immagini delle camere installate su piazza Campo de' Fiori, una delle zone calde della movida romana già teatro più volte di episodi di violenza. Le telecamere sulla piazza avrebbero ripreso parte dell'assalto al "Drunken Ship" e per questo la polizia sta vagliando i video per potere identificare altri autori dell'assalto che avevano quasi tutti caschi in testa.
Gli agenti della Digos hanno già identificato 15 persone la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori. Sono in corso diverse perquisizioni domiciliari che potrebbero fornire elementi utili per l'attribuzione di eventuali responsabilità.

Nessun commento: