giovedì 1 novembre 2012

Festa di Halloween: tre ragazze muoiono a Madrid schiacciate dalla calca

L'incredibile calca nell'Arena poco prima del dramma

MADRID - Tre ragazze, tra i 18 e i 25 anni, sono morte nella calca durante una festa di Halloween nel padiglione sportivo dell'arena di Madrid intorno alle 4 del mattino. Altre due, riferisce il Pais online, versano in condizioni critiche. L'Arena di Madrid ha una capienza di 10mila persone.
La locandina dello spettacolo
Secondo una prima ricostruzione della polizia, la calca si sarebbe creata in seguito al lancio di un bengala dentro l'arena: i ragazzi presi dal panico si sarebbero messi a correre verso l'unica uscita disponibile, le altre erano inspiegabilmente chiuse, e questo ha creato un 'ingorgo' micidiale.
Le ragazze sono morte per arresto cardiaco dovuto a schiacciamento toracico.

Due delle ragazze sono morte nell'infermeria del recinto , dopo più di 30 minuti di tentativo di rianimazione, la terza è morta all'arrivo all’ospedale  dove era stato trasferito. Altri due ragazzi sono in stato critico nel Doce de Octubre Hospital e alla Fundación Jiménez Díaz: uno in particolare, di 22 anni, è morente.
Emergenza 0405 Madrid ha ricevuto un avviso di allarme dal luogo dove una festa privata si svolgeva che  dispone di un proprio servizio medico, travolto dall'evento. Trenta minuti dopo l'091 aveva ricevuto più chiamate da dentro il recinto in cui si sosteneva che vi era stata una corsa forsennata di persone spaventate da un petardo che qualcuno aveva gettato in uno dei corridoi 
L'unità di salute ha impiegato due minuti per arrivare, secondo Emergency Madrid, e poi è giunta con cinque unità mobili di terapia intensiva,quattro ambulanze di base e diversi veicoli di supporto  .
Nel momento in cui i fatti sono avvenuti c’erano circa 10.000 ragazzi che sono state evacuate quasi uno per uno dai membri della polizia nazionale.
Il V gruppo della polizia nazionale Homicide sta indagando sulle circostanze dell'evento durante il festival, che si è concluso circa 0630 ore, quando la maggior parte dei partecipanti hanno lasciato il posto.
Ieri pomeriggio, la polizia municipale aveva deciso di rafforzare la presenza di agenti di polizia attraverso un dispositivo specifico per il controllo del rave .
L'Arena di Madrid, con una capacità di 10.000 persone , è una struttura comunale, ma secondo fonti del Comune, era stato affittato ad una società privata, responsabile sia per le vendite dei biglietti, così come i servizi di sicurezza e salute. Comune di Madrid ha annunciato sul suo sito web la festa sotto il titolo 'La migliore musica elettronica per festeggiare Halloween”.
"La società organizzatrice, Diviertt, ha preparato uno spettacolo globale in cui il gruppo gioca un ruolo importante, con un passaggio impressionante di terrore", annunciava il  sito web.
La festa offriva per 25 euro, una "atmosfera inquietante e divertente raggiunto attraverso effetti visivi e sonori" con alcuni DJ noti.

Nessun commento: