domenica 1 gennaio 2012

Forte scossa di terremoto (settimo grado) a Tokio: miracolosamente, nessun danno

I grattacieli di Tokio hanno ondeggiato paurosamente
TOKYO - Una scossa di terremoto di magnitudo 7 è stata registrata alle 14:28 ora locale in Giappone (le 6:28 in Italia),ed è stata avvertita con molta forza a Tokyo, dove gli edifici hanno vacillato. Non ci sono al momento notizie di danni o lesioni e nessun allarme tsunami è stato rilasciato.
L'epicentro è stato localizzato nei pressi Torishima, un'isola a circa 560 chilometri a sud di Tokyo e si è sviluppato acirca 370 chilometri di profondità. .
Il sisma  ha scosso gli edifici a Tokyo e nelle aree circostanti, ma non ha disturbato la finale del torneo di Coppa dell'Imperatore di calcio in corso al National Stadium.
"Alcune persone, che camminavano, non sembrava si fossero accorte del terremoto",  ha detto un portavoce di Tokyo Disneyland, aggiungendo che il business è andato come al solito nel parco a tema dopo che alcune corse si erano spente automaticamente al momento della scossa.
La scossa è stata anche pesantemente avvertita anche a Miyagi, Fukushima, Ibaraki, Tochigi, Gunma, Chiba, Saitama e nelle prefetture di Kanagawa. Non c'erano informazioni immediate su eventruali anomalie di reattori nucleari, compresi quelli dello stabilimento di Fukushima Daiichi.

Nessun commento: