martedì 24 gennaio 2012

Nave Concordia: da sabato lo svuotamento dei serbatoi

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO), 24 GEN - Mezzi della Castalia, le unita' antinquinamento del Ministero dell'ambiente, stanno procedendo alla bonifica della chiazza d'olio avvistata a nord del luogo in cui e' naufragata Costa Concordia. 
Quanto invece alle operazioni di pompaggio del carburante dalla Concordia, prenderanno il via sabato. Lo ha detto oggi il prefetto Franco Gabrielli. Le attività della Smit, azienda olandese incaricata dalla Costa per la rimozione degli idrocarbur, sono iniziate stamane. 
  "Il pontone - ha spiegato Gabrielli - si e' posizionato in prossimità dello scafo e sono iniziate le immersioni, solo diurne". Il capo dipartimento della Protezione civile ha detto che le operazioni di pompaggio avverranno 24 ore su 24
Ai giornalisti che gli domandavano quando fosse l'inizio ha risposto: "ragionevolmente sabato". Le operazioni di svuotamento di carburante della nave Concordia "proseguiranno salvo peggioramento delle condizioni meteo e che non ci siano incidenti di carattere tecnico".

Nessun commento: