mercoledì 25 gennaio 2012

Blocco dei Tir: disagi, arrestati, incidenti, feriti. La protesta si fa violenta. Vogliamo farli smettere?


ROMA - La polizia stradale ha avviato indagini sull'incendio avvenuto la notte scorsa a una bisarca, carica di 9 autovetture, ferma in una piazzola di sosta sull'A1 tra Caianello (Caserta) e San Vittore, nel Frusinate. L'incendio si è verificato intorno alle 2,30. L'autista si era addormentato quando la bisarca, che trasportava nove vetture, è stata avvolta dalle fiamme partite dalla parte posteriore del mezzo. L'intervento degli agenti della Polstrada di Frosinone ha consentito di salvare l'autotrasportatore polacco e di spegnere il rogo.

CESENA: 2 ARRESTATI. CARMAGNOLA: UN FERITO - Quando hanno visto che non aveva intenzione di partecipare allo sciopero, prima gli hanno tagliato le gomme del tir. Poi, quando si sono accorti che erano stati fotografati, sono entrati nell'abitacolo, lo hanno minacciato con dei punteruoli e si sono fatti consegnare la macchina fotografica digitale. L'episodio è di ieri pomeriggio a Cesena, durante la protesta degli autotrasportatori. I carabinieri, avvisati dalla vittima, hanno arrestato due fratelli, di 39 e 26 anni, per rapina, minacce e danneggiamento. Il camionista protagonista dell'intimidazione è un romeno, che, verso le 17, era uscito da un'azienda nella zona industriale di Pieve Sestina: lì vicino, nell'autoparco, era in corso uno dei presidi nella zona. Più tardi, lo straniero ha chiamato il 112 e ha denunciato il fatto. I militari hanno rintracciato i due, e nella macchina di uno di loro hanno trovato i punteruoli, due cacciaviti a cui era stata modificata la punta. Si tratta di due italiani, titolari di una piccola ditta di autotrasporti.
Un altro incidente, questa volta non mortale sulla Torino Piacenza, all'altezza di Carmagnola, presso la rotatoria di via Sommariva 51, dove era in corso un blocco stradale realizzato da alcuni mezzi pesanti.
Massimiliano M., 38 anni, di Caramagna (Torino) è stato ricoverato al Cto del capoluogo piemontese, dopo essere stato sfiorato da un rimorchio. L'autotrasportatore si era avvicinato al mezzo di un collega per convincerlo ad aderire alla protesta, ma questi e passato oltre fratturandogli una gamba, con la parte posteriore del mezzo. Rintracciato dai carabinieri di Moncalieri, l'uomo ha ammesso di aver toccato il collega, presumibilmente mentre percorreva la rotatoria di via Sommariva, ma ha anche precisato di non essersi accorto di aver arrecato danno al collega.

LIVORNO: FERITO MANIFESTANTE- Si è aggrappato alla portiera di un tir in movimento per convincere l'autista a fermarsi, ma è caduto e si è ferito. E' accaduto a un manifestante che sta partecipando alle proteste degli autotrasportatori a Livorno. L'episodio è avvenuto in via Leonardo Da Vinci, strada che collega la città al porto industriale. Il manifestante, un romeno di 30 anni, mentre passava un autoarticolato guidato da un camionista polacco, si è aggrappato a un lato della motrice, per cercare di fermarlo. Il camion ha proseguito la sua corsa, anche se a bassa velocità, e alla fine il trasportatore ha dovuto desistere: ha mollato la presa ed è caduto a terra riportando un lieve trauma cranico e alcune contusioni. L'uomo é stato portato al pronto soccorso. Sull'episodio stanno effettuando accertamenti polizia stradale e Digos.

ARRESTATI A TERMOLI - E' di due persone arrestate il bilancio della quarta giornata di presidio degli autotrasportatori davanti al casello dell'A/14 di Termoli. Le due persone sono state fermate dal Commissariato della città dopo un violento litigio accaduto in nottata. I tir fermi sulla S.s. 87 di Termoli sono sempre più numerosi ed i disagi sempre maggiori per la popolazione sia per il carburante, ormai introvabile in zona sia per le derrate alimentari che iniziano a scarseggiare.

AGGREDITO A LATINA - Fermato e aggredito perché tentava di superare un blocco organizzato dai camionisti che aderiscono allo sciopero dei tir. E' successo sulla Pontina, in provincia di Latina dove da tre giorni a Borgo San Donato si sono radunati i camionisti che aderiscono alla protesta. Dall'aggressione è nata una colluttazione. Due persone sono rimaste ferite. Decine di mezzi continuano a sostare lungo la Pontina ma anche sulla Monti Lepini e nei pressi di Aprilia e Cisterna, nella zona dell'agropontino. I disagi intanto proseguono anche nel sud pontino, al Mercato ortofrutticolo di Fondi in particolare, dove da due giorni non arriva la merce. Gli agricoltori dei Comitati agricoli riuniti, in prima fila nella protesta pontina, hanno distribuito oggi ai cittadini frutta e verdura proveniente dalle campagne della provincia che era rimasta sui camion.

Nessun commento: