GENOVA - Notte finalmente tranquilla a Genova, duramente colpita dal nubifragio. Solo deboli precipitazioni sulla città e, all'alba, cielo coperto. Dalle centrali operative delle forze dell'ordine e del 118 non si segnalano situazioni critiche. Oggi riaprono le scuole in quasi tutta la città, tranne nei municipi Valbisagno, bassa Valbisagno e Levante. Permane lo stato di allerta 1, che dovrebbe rientrare oggi alle 18. Terminato lo stato di Allerta 2, è decaduta ogni restrizione per la circolazione del traffico privato. Via Fereggiano riaperta con modalità di traffico alternato.
Ed è finita l'emergenza meteo anche nell'Alessandrino, dove le persone che erano state fatte allontanare dalle loro abitazioni, 500 in tutta la provincia, possono finalmente rientrare a casa. "Abbiamo disposto la cessazione dei provvedimenti di evacuazione - spiegano dalla Prefettura - e anche i centri operativi misti sono stati chiusi in serata, pur rimanendo reperibili, in caso di necessità, i rispettivi coordinatori". Pur con qualche disagio è ritornata percorribile l'intera rete stradale, ad eccezione della provinciale 158 della Lomellina, bloccata da una frana. Il monitoraggio del territorio continua, ma secondo le procedure ordinarie.
E se al nord si va verso la normalità, la perturbazione si sposta però sulle regioni del Centro-Sud. Per l'isola d'Elba, dove martedì è continuata per tutta la giornata la bonifica delle zone colpite dall'alluvione che ha provocato una vittima, la Regione Toscana ha dichiarato lo stato d'emergenza. "Tornata la luce, abbiamo capito che la situazione è disastrosa", afferma il sindaco di Campo nell'Elba, Vanno Segnini. Per completare la bonifica e tornare alla normalità ci vorranno diversi giorni.
E se al nord si va verso la normalità, la perturbazione si sposta però sulle regioni del Centro-Sud. Per l'isola d'Elba, dove martedì è continuata per tutta la giornata la bonifica delle zone colpite dall'alluvione che ha provocato una vittima, la Regione Toscana ha dichiarato lo stato d'emergenza. "Tornata la luce, abbiamo capito che la situazione è disastrosa", afferma il sindaco di Campo nell'Elba, Vanno Segnini. Per completare la bonifica e tornare alla normalità ci vorranno diversi giorni.
Nessun commento:
Posta un commento