venerdì 25 novembre 2011

Iniziato il consiglio dei ministri: al centro il "pacchetto casa" (Ici e nuove rendidte catastali)


ROMA - Iniziato il consiglio dei ministri in cui si approfondirà sia il metodo che il merito dell'azione di politica economica per dare un segno di discontinuità e credibilità sui mercati.
Gli strumenti individuati per reperire le risorse sono essenzialmente fiscali: il ritorno dell'Ici, la rivalutazione delle rendite catastali, l'aumento dell'Iva e, forse, una mini patrimoniale.  Oltre a una stretta antievasione con un tetto molto più basso all'utilizzo del contante. Non è detto, anzi al momento è poco probabile, che tutte le misure vagliate vengano subito tradotte in provvedimenti da portare all'attenzione del parlamento.

Al momento l'ipotesi più accreditata è che si parta con un pacchetto "casa", con il ritorno dell'Ici e la rimodulazione delle rendite catastali. Monti è determinato ad affiancare al rigore, e quindi al necessario consolidamento di bilancio, anche il sostegno alla crescita. E, in questo ottica, il programma di riforme strutturali diventa decisivo. A partire da quelle che riguarderanno il sistema previdenziale e il mercato del lavoro. Ma anche le infrastrutture e l'energia.

Nessun commento: