lunedì 28 novembre 2011

Moody's: misure subito nella Ue o rischio di multipli default

ROMA - ''La rapida escalation della crisi del debito dell'area euro e delle banche mette a rischio'' i rating dell'area euro e dell'Ue che potrebbero essere 'rivisti' in assenza di misure che nel breve termine stabilizzino le condizioni dei mercati del credito. Lo afferma Moody's aggiungendo che ''le probabilita' di default multipli fra i paesi dell'area euro non sono piu' irrilevanti. Piu' a lungo la crisi di liquidità continua, piu' rapidamente salgono le possibilita' di piu' default''.

Lo scenario di Moody's - afferma l'agenzia in un rapporto - resta basato su una tenuta dell'area euro, ma anche questo scenario positivo ''porta con se' implicazioni molto negative sul rating''. ''La rapida escalation della crisi del debito dell'area euro e del settore bancario sta minacciando tutti'' i rating sovrani europei, afferma Moody's sottolineando che l'aumento della pressione su Eurolandia ha spinto le autorita' ad agire rapidamente per riportare fiducia.
''L'area euro ha punti di forza finanziari ed economici, ma la debolezza istituzionale continua a frenare la risoluzione della crisi e pesa sui rating. Eurolandia e' vicina a un bivio che la porterà o verso una piu' stretta integrazione o verso una maggiore frammentazione'', con il default e l'uscita dall'area di uno o piu' paesi.

Nessun commento: