mercoledì 30 novembre 2011

L'ex presidente della Costa d'Avorio Gbagbo è arrivato ala Corte penale internazionale dell'Aja: quattro accuse contro di lui


L'aereo con Gbagbo atterra a Rotterdam

L'ex presidente della Costa d'Avorio Gbagbo
L’AJA - L'ex presidente della Costa d'Avorio Laurent Gbagbo è arrivato alla Corte penale internazionale (CPI) dell'Aja dalla Costa d'Avorio.
Gbagbo è arrivato in Olanda al’alba di oggi per essere consegnato al Tribunale penale internazionale. Un aereo che trasportava l'ex presidente è atterrato all'aeroporto di Rotterdam poco prima delle 4:00.
Da lì, Gbagbo è stato portato in centri di detenzione TPI dell'Aia, a 20 chilometri di distanza, dove è detenuto ha in custodia
Dovrà affrontare quattro accusa di crimini contro l'umanità - omicidio, stupro e altre forme di violenza sessuale, persecuzione e "altri atti inumani".
I reati sarebbero stati commessi tra il 16 Dicembre 2010 e 12 aprile 2011.
La CPI ha indagato  dopo le elezioni contestate dello scorso anno.Il trasferimento arriva appena due settimane prima delle elezioni legislative.
Laurent Gbagbo era  agli arresti domiciliari a Korhogo, nel nord della Costa d'Avorio dal mese di aprile.Sarà il primo capo di stato ex essere giudicato dalla CPI da quando è stato istituito nel 2002.
La Corte penale internazionale ha aperto un'indagine il mese scorso sulle uccisioni, stupri e altri abusi commessi durante i quattro mesi di conflitto in Costa d'Avorio che ha avuto inizio quando Gbagbo aveva rifiutato di dare il potere a Alassane Ouattara alle elezioni presidenziali dello scorso anno.

Nessun commento: